A- A+
Medicina

Si è concluso l’iter di autorizzazione per la costituzione di Humanitas University, un nuovo soggetto accademico non statale dedicato alle Scienze mediche, strettamente legato all’identità dell’ospedale Humanitas di Milano e della sua Fondazione per la Ricerca. Il Decreto che sancisce la nascita dell’Ateneo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 141.

A regime Humanitas University potrà accogliere oltre 800 studenti. Nella fase iniziale di attività, Humanitas University offrirà 2 corsi di Laurea: il corso di Laurea magistrale a ciclo unico internazionale in Medicina e Chirurgia (in inglese) e il corso di Laurea triennale in Infermieristica (in italiano). A ciò si aggiungerà nel tempo una più ampia offerta di corsi di laurea, post-laurea, dottorati, scuole di specializzazione e altre opportunità di aggiornamento.

Rocca: un’opportunità di crescita per l’intero Paese - “Obiettivo di Humanitas University - spiega Gianfelice Rocca, Presidente di Humanitas - è realizzare un modello formativo che sappia misurarsi in modo autorevole e competitivo nel panorama della formazione medica internazionale: reclutare i migliori cervelli, portarli a studiare a Milano e in Lombardia - una Regione all’avanguardia, che già rappresenta un modello di eccellenza nel campo della Sanità e dei servizi - permetterà di contribuire ad accrescere l'attrattività del sistema universitario e sanitario italiano, facendo crescere l’intero Paese”.

La nascita del nuovo Ateneo rafforza l’impegno nella ricerca medica, nell’assistenza e nella didattica che Humanitas svolge da 18 anni, in linea con quanto accade nei più importanti policlinici al mondo, dove governance clinica, di ricerca e formazione di fatto coincidono.

Faculty internazionale, soggiorni all’estero durante il percorso di studi, metodi didattici innovativi sono i pilastri della proposta formativa di Humanitas University, in linea con le migliori esperienze al mondo. A questi si aggiungono stretta integrazione con l’attività clinica, forte orientamento alla ricerca scientifica e sostenibilità economica come caratteristiche fondamentali del modello del nuovo Ateneo.

Humanitas University intende attrarre i migliori talenti da tutto il mondo offrendo loro un’opportunità di formazione distintiva per crescere e studiare, al fianco di docenti e professionisti di grande esperienza, in un contesto ed in una dimensione internazionale non solo nella componente linguistica, ma anche nelle metodologie di studio e di esame.

 

Il DECRETO pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

 http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-06-20&atto.codiceRedazionale=14A04676&elenco30giorni=false

 

Il sito di Humanitas University  www.hunimed.eu

Iscriviti alla newsletter
Tags:
humanitasuniversità
in evidenza
Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

Scatti d'Affari

Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

i più visti
in vetrina
Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone

Madonna, foto 'audaci' a 63 anni: boom sui social per lady Veronica Ciccone


casa, immobiliare
motori
Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km

Nuova Range Rover, arriva la versione plug-in con un autonomia fino a 113 km


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.