A- A+
Medicina
Infezioni in sala operatoria, ecco le linee Guida Oms contro i super batteri
Le nuove Linee Guida Oms per prevenire le infezioni in sala operatoria

Stop alle infezioni in sala operatoria. Ecco le nuove linee guida Oms: 29 mosse per uccidere i super batteri in sala operatoria

 

Doccia prima di sottoporsi a intervento chirurgico, niente rasoio e antibiotici solo per prevenire le infezioni prima e durante l'operazione, e non dopo. Sono alcune raccomandazioni previste nelle nuove Linee Guida per evitare le infezioni in sala operatoria messe a punto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). 


Linee Guida Oms per combattere i super batteri in sala operatoria


L'elenco in 29 mosse, elaborato da 20 tra i maggiori esperti mondiali e pubblicato il 3 novembre su The Lancet Infectious Diseases, mira a salvare vite umane, ridurre i costi delle ospedalizzazioni e arrestare la diffusione di superbatteri. 


Le Linee Guida dell'Oms sono dunque il primo tentativo organico, a livello internazionale, di mettere a sistema le conoscenze scientifiche sul tema. Comprendono 13 raccomandazioni per il periodo che precede l'intervento chirurgico e 16 per la prevenzione durante e dopo l'operazione. Si va da semplici precauzioni, come far sì che pazienti facciano la doccia prima di andare sotto i ferri, al modo migliore per disinfettare le mani strofinandole per bene, al consiglio di utilizzare suture antibatteriche. Rasare peli e' fortemente sconsigliato e, se non si puo' fare a meno di tagliare i capelli, meglio usare le forbici. Per fermare la diffusione della resistenza agli antibiotici l'Oms raccomanda inoltre che gli antibiotici siano utilizzati per prevenire le infezioni prima e durante l'intervento chirurgico, ma non dopo, come spesso si fa. Uno studio pilota in quattro paesi africani ha dimostrato che l'attuazione di un selezione delle nuove raccomandazioni potrebbe tradursi in una riduzione del 39% delle infezioni


Infezioni in sala operatoria: i rischi


Che siano dovute a interventi chirurgici, trapianti di organi, parti cesarei o protesi, le infezioni causate da batteri che penetrano nelle incisioni fatte durante le operazioni minacciano la vita di milioni di pazienti ogni anno e contribuiscono alla diffusione della temuta resistenza agli antibiotici, che sta mettendo a rischio le conquiste della medicina moderna. 


Infezioni in sala operatoria: i numeri e i costi


Nei paesi a basso e medio reddito, l'11% dei pazienti che si sottopongono a intervento chirurgico contrae infezione, con conseguenti ricoveri più lunghi, maggiori costi medici e aumento della mortalità. Ma il problema riguarda anche i paesi ricchi: negli Stati Uniti, ad esempio, le infezioni post operatorie fanno sì che i pazienti trascorrano complessivamente 400.000 giorni in più in ospedale ogni anno, per un costo di 900 milioni di dollari. 

Tags:
infezioni sala operatoria linee guida omssuper batteri sala operatoria linee guida omssuperbatteri sala operatoria




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.