A- A+
Medicina
Integratori di vitamine inutili: serve assumere integratori multivitaminici?

Benefici di integratori di vitamine: assumere integratori di vitamine non è vantaggioso

 

Gli integratori di vitamine e minerali non forniscono benefici consistenti per la salute. Lo conferma uno studio pubblicato sul 'Journal of the American College of Cardiology' ottenuto dai ricercatori del St. Michael's Hospital e dell'Università di Toronto. Lo studio è una revisione sistematica dei dati esistenti e di singoli trial controllati e randomizzati pubblicati dal gennaio 2012 all'ottobre 2017: multivitaminici, vitamina D, calcio e vitamina C - gli integratori più comunemente usati - non hanno mostrato vantaggi o rischi aggiuntivi per la prevenzione di malattie cardiovascolari, infarto, ictus o morte prematura.

 

Integratori multivitaminici, inutile assumere gli integratori in aggiunta al cibo. Acido folico e vitamine B

 

Lo studio ha dimostrato però che l'acido folico da solo e le vitamine del gruppo B con acido folico possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e ictus. Mentre la niacina e gli antiossidanti mostrano un effetto molto piccolo, che potrebbe indicare un maggior rischio di morte per qualsiasi causa. Come evidenzia David Jenkins, direttore del Clinical Nutrition and Risk Factor Centre del St. Michael's Hospital, questi risultati suggeriscono che non esiste un apparente vantaggio nell’assumere integratori multivitaminici e, in ogni caso, le persone dovrebbero essere consapevoli che gli integratori vanno assunti solo in presenza di carenze specifiche di vitamine o minerali segnalate dal proprio medico. In assenza di dati positivi significativi, a parte la potenziale riduzione del rischio di ictus e malattie cardiache con l'acido folico, è più benefico basarsi su una dieta sana per fare il pieno di vitamine e minerali.

 

Tags:
integratori vitamine inutiliintegratori multivitaminici non servono
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.