A- A+
Medicina
Medicina, laserterapia per curare i difetti di refrazione

DIFETTI DI REFRAZIONE

I vizi di rifrazione, miopia, ipermetropia, astigmatismo, possono essere corretti con l’uso di occhiali o lenti a contatto. Oppure con le nuove tecnologie laser che consentono di correggerli in maniera completa e totale. Anche il cheratocono nel suo stadio iniziale si può risolvere con la laserterapia.
La loro entità si misura in diottrie e, nel caso dell’astigmatismo, è rappresentata da un asse che ne indica l’orientamento.

La Miopia è una patologia legata ad un bulbo oculare troppo lungo per cui il fuoco del sistema ottico dell’occhio miope cade sulla parte anteriore della retina.
Ciò avviene per una eccessiva lunghezza dell’asse dell’occhio (è la causa più comune) o, molto raramente, per alterazione dell’indice di refrazione di uno dei mezzi diottrici dell’occhio.

La miopia è lieve quando il difetto compare nell’età scolare e tende ad aumentare fino intorno ai vent’anni, età in cui si stabilizza intorno alle 5D.

È media quando raggiunge le 10D.
E’ elevata (progressiva o maligna) quando va oltre le 15D. Essa è una vera e propria malattia, spesso ereditaria (anche le forme più lievi presentano predisposizione ereditaria) ed evolutiva, che può raggiungere le 30D e si associa sempre ad una degenerazione corioretinica.

LASERTERAPIA

La cura risolutiva è la laserterapia che interviene per correggere il difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina. E può essere corneale e intraoculare.
Si procede con un’ablazione (asportazione) del tessuto corneale e si rimodella la cornea in modo da creare una lente biologica che ne corregge il vizio.
Le terapia laser è una pratica poco invasiva, non richiede la degenza e si effettua in anestesia locale mediante l’applicazione di un collirio anestetico e con un continuo monitoraggio tramite miscroscopio. 

Guarda i video in questa pagina e nelle 2 successive

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
oculistica-refrazione-laserterapia-cura
in evidenza
Ferragni spettacolare a Parigi Calze a rete e niente slip

Le foto delle vip

Ferragni spettacolare a Parigi
Calze a rete e niente slip

i più visti
in vetrina
Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero

Juventus calciomercato: rivoluzione dopo Vlahovic. Una grande cessione e 2 colpi a parametro zero


casa, immobiliare
motori
Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi

Maserati Grecale, ultimi test estremi nelle radure svedesi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.