A- A+
Medicina
Memoria potenziata! Ecco come potenziare la memoria, memoria fortissima!

Potenziare la memoria, dormi ascoltando il suono delle cascate. Una stimolazione sonora “dolce” prolunga il sonno profondo che aiuta a fissare i ricordi

Suono delle cascate. “Coccolare” il cervello durante il sonno attraverso una stimolazione sonora dolce, come quella generata dal suono delle cascate, prolunghi la durata del sonno profondo aiutando a fissare meglio i ricordi. A beneficiarne potrebbero essere soprattutto gli over-60, che con il passare degli anni iniziano ad avere qualche problemuccio di memoria. Lo dimostra uno studio della NorthWestern University di Chicago pubblicato su Frontiers in Human Neuroscience.

I ricercatori - scrive http://www.ok-salute.it - hanno messo a punto uno strumento che emette una particolare stimolazione sonora, tecnicamente definita come “rumore rosa”, che è in grado di aumentare la durata del sonno profondo, il momento più rigenerante del riposo in cui si consolidano i ricordi. Il dispositivo è stato quindi sperimentato su 13 persone ultrasessantenni e ha portato risultati significativi già dopo una sola notte di stimolazione acustica.

I volontari al risveglio si sono dimostrati più efficienti nel ricordare la lista di parole letta la sera prima e hanno triplicato i punteggi ottenuti ai test di memoria. Tutto merito di una migliore qualità del riposo: i progressi nelle prove cognitive, infatti, sono stati accompagnati da un prolungamento della fase di sonno profondo.
Per gli over-60

A beneficiare di questa nuova tecnica di stimolazione potrebbero essere proprio gli anziani, che col passare degli anni vanno incontro ad una perdita fisiologica delle ore di sonno e, di conseguenza, anche della memoria. I risultati dello studio potrebbero infatti aprire le porte ad un protocollo di stimolazione domestica, per potenziare la memoria… sognando le cascate!

Tags:
potenziare memoria sonno suono cascatememoria suono cascatecascate sonno suono memorianorthwestern university di chicagofrontiers in human neuroscience
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.