A- A+
Medicina

Si rinnova anche quest’anno, per il settimo anno consecutivo, l’incontro di Salerno con la medicina di eccellenza in occasione di due importanti eventi che si terranno presso il Grand Hotel Salerno – sala Tafuri A - venerdì 30 con il XIX Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, Diabetologia ed Endocrinologia ginecologica e sabato 31 ottobre con il dibattito sul tema “Ormoni e sessualità: tabù, sindromi e nuovi approcci” rivolto a tutti i cittadini. I due importanti eventi sono promossi, come sempre, dal Prof. Francesco Orio, Professore Associato di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Motorie e del Benessere, Università “Parthenope” Napoli e Responsabile Endocrinologia e Diabetologia SSD Tecniche di Fertilità presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

Con l’occasione si celebrerà, sabato 31 ottobre, il Memorial dedicato al Prof. Franco Orio con la consegna di borse di studio agli studenti particolarmente meritevoli del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, iscritti al quarto, quinto e sesto anno, ad un endocrinologo italiano per il migliore progetto di endocrinologia ginecologica nonché, e questa è la novità di quest’anno, un sussidio ai pazienti indigenti. Il conferimento delle borse di studio si è reso possibile per il contributo fornito dal Rotary Club Salerno e Rotary Club Salerno Est, della Fondazione “Antonio Genovesi” SDOA, ma anche grazie alla sensibilità di aziende private che operano non solo nel settore della sanità, quali Biochemical e CMSO, ma anche in ambiti diversi, quali la Dechem. Sarà questo un rinnovato tributo, a sei anni dalla sua scomparsa, alla memoria di Franco Orio, eminente figura della medicina che per oltre 20 anni fu il Primario Ospedaliero di Endocrinologia, antesignano dell’endocrinologia campana, che si è sempre distinto per capacità, professionalità ed umanità, sia quale docente universitario presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia a Napoli., sia come medico sempre disponibile e generoso nella cura dei propri pazienti, sia come ricercatore appassionato e di luminosa intelligenza avendo realizzato oltre 220 pubblicazioni scientifiche, anche a livello internazionale, nei settori di Endocrinologia e Diabetologia.

Il XIX Corso di aggiornamento post specialistico in Endocrinologia, Diabetologia ed Endocrinologia ginecologica, che si svolgerà venerdì 30 ottobre con inizio alle ore 9.00,sarà presieduto dal Prof. Francesco Orio, apprezzato commentatore e opinionista scientifico sui media nazionali e riconosciuto tra i massimi esperti mondiali di Sindrome dell’Ovaio Policistico, e vedrà la partecipazione di insigni specialisti nazionali; il giorno successivo, a partire dalle ore 09,30, si terrà il dibattito sul tema “Ormoni e sessualità” aperto a tutti i cittadini, soprattutto giovani e studenti degli istituti superiori, e condotto dal giornalista Michele Mirabella, con, a seguire, la cerimonia di consegna delle borse di studio presieduta dallo stesso giornalista Mirabella alla presenza di autorità politiche ed accademiche, tra le quali il Rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti. Tra i partner dell’iniziativa il CMSO, il Centro Medico Specialistico Orio, punto di riferimento nazionale ed europeo nelle cure e patologie legate al sistema endocrino e al diabete diretto dal dott. Marcello Orio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
memorial franco orio aggiornamentopost-specialistico
in evidenza
E-Distribuzione celebra Dante Il Paradiso sulle cabine elettriche

Corporate - Il giornale delle imprese

E-Distribuzione celebra Dante
Il Paradiso sulle cabine elettriche

i più visti
in vetrina
Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%

Dati audiweb, Affaritaliani cresce ancora: ad agosto exploit del 40%


casa, immobiliare
motori
Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”

Heritage di Stellantis protagonista ad “Auto e Moto d’Epoca 2021”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.