A- A+
Medicina
Papà più attenti alle emozioni delle bimbe. FEMMINE COCCHE DEI PADRI

Padri, padri, padri, padri, padri, padri, padri, padri,papà, papà, papà, papà figlie, papà figli, figlia, figlia, figlia, papà

Papà e figli: lo studio sui rapporti fra padri e figli maschi e figlie femmine

'Piccoline' di papa': un nuovo studio americano da' corpo alla teoria per cui i padri sono piu' legati alle figlie femmine. O almeno lo dimostrano maggiormente a livello emotivo. Ad illustrarlo e' un'indagine della Emory University su una cinquantina di papa' di bimbi, di entrambi i sessi, tra 1 e 3 anni di eta', pubblicata su 'Behavioral Neuroscience'.

La 'rispondenza emotiva dei papa' e' stata registrata da piccoli computer indossati dai volontari alla cintura, e quella neurologica da esami di risonanza magnetica. Tra i risultati: i padri intonano canzoncine dolci piu' spesso per le bambine che per i figlioletti maschi. E rispondono piu' spesso e prontamente ai pianti di richiamo delle figlie. Con le bimbe, inoltre, i papa' usano un linguaggio piu' emotivo, mentre con i maschietti utilizzano un linguaggio piu' analitico con parole come 'successo' e 'vincere'.

Il team conclude che la radice di questa diversità nell'atteggiamento risale proprio al cervello dei papà, che reagisce in modo più robusto persino alle espressioni del viso delle figlie (tranne nel caso della tristezza, in cui non si fanno differenze tra maschietti e femminucce). "Il fatto che i papà possono essere meno attenti ai bisogni emotivi dei maschi, forse al di là delle loro stesse migliori intenzioni, è importante da riconoscere", concludono gli autori. Convinti che la presenza e l'attenzione paterna possa aiutare le bimbe, tra l'altro, a sviluppare più empatia rispetto ai coetanei maschi.

Tags:
rapporti padri figlierapporto padri figlifiglie femmine 'cocche' di papà
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo

Mercedes Benz punta ad essere l’auto di maggior valore al mondo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.