A- A+
Medicina
Preservare la fertilità in caso di tumore, nuovo traguardo al Pertini di Roma
Primo caso di intervento in ospedale pubblico per preservare la fertilità in caso di tumore.

L'Ospedale Pertini di Roma esegue il primo intervento per preservare la fertilità di una donna malata di cancro.

 

È stato eseguito presso Il Centro di sterilità dell'Ospedale Pertini di Roma, dall'equipe medico biologica diretta dal dottore Rocco Rago, il primo intervento in un ospedale pubblico del Lazio di preservazione della fertilità in una giovane donna affetta da tumore.

Ne dà notizia un comunicato dell'Asl Roma 2, secondo cui

"Si tratta di un traguardo importante per la Sanità Pubblica Laziale che apre alle donne affette da patologie neoplastiche la possibilità' di preservare la propria fertilità prima di sottoporsi a terapie mediche o chirurgiche che possano danneggiare la propria capacità riproduttiva. Questo successo è stato possibile grazie alla collaborazione tra due strutture pubbliche di eccellenza della nostra Regione: il centro di sterilità del Pertini e la Banca del Tessuto ovarico dell'Ifo dove la donna, di 19 anni, era stata indirizzata per un congelamento del tessuto ovarico".

L'equipe diretta dal dottore Enrico Vizza, considerato il tipo di neoplasia, hanno ritenuto di procedere con il congelamento degli ovociti inviandola quindi al Centro di Sterilità del Pertini dove è in atto una fattiva collaborazione. Qui la donna è stata sottoposta ad una adeguata terapia che ha portato al congelamento "singolo" di un numero di ovociti sufficiente a preservare la fertilità futura qualora le terapie successive dovessero determinare una menopausa precoce.

Al momento, presso il Centro Sterilità del Pertini, sono in trattamento altre due donne affette da tumore inviate da altre strutture pubbliche romane.

Tags:
tumori fertilitàcancro e gravidanzapreservare fertilità in caso tumori
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Le FOTO delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.