A- A+
Medicina
Salute, fumare cannabis forte causa psicosi in un consumatore su 4

Fumare le varieta' piu' forti di cannabis triplica il rischio di psicosi, con la conseguenza che si registrano disturbi mentali in un consumatore su quattro. E' l'allarmante risultato di una ricerca consotta dal King's College di Londra, una delle piu' importanti e quotate universita' al mondo, nel sud della capitale britannica, dove appunto l'utilizzo di marijuana "skunk" (un ibrido creato negli anni '80) e' molto diffuso. In particolare, l'uso di questa varieta', sottolinea ora il team scientifico guidato dallo psichiatra Robin Murray del King's College, porterebbe all'insorgere di schizofrenia nella meta' delle persone che sviluppano psicosi, con allucinazioni visive e uditive, attacchi d'ira e depressioni alternate a euforia.

Da tempo gli scienziati si dividono sulle cosiddette "psicosi da cannabis", disturbi mentali come allucinazioni e deliri che vengono associati al recente uso di marijuana. Lo studio si basa su 780 casi seguiti dai medici e dai ricercatori fra il 2005 e il 2011, relativi a persone fra i 18 e i 65 anni. "Anni fa l'argomentazione principale - ha commentato il professor Murray parlando con il Guardian - era che le persone che fumano cannabis fossero comunque un po' 'strane' gia' in partenza. Ma nel sud di Londra, dove abbiamo fatto lo studio, due persone su tre hanno fumato marijuana nella loro vita ed e' impossibile che due persone su tre siano classificabili come 'non normali'". Gli studiosi hanno lavorato a contatto con gli ospedali del sud della capitale, analizzando tutte le persone che venivano ricoverate per episodi psicotici, fino a portare appunto alla ricerca che ora e' stata pubblicata dal giornale scientifico Lancet Psychiatry.

Tags:
salutefumarecannabisfortepsicosi
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.