A- A+
Medicina
Salute: Mantenersi in forma? Il segreto è nei geni della magrezza

Mantenersi in forma e magri? Ecco i geni della magrezza che vengono in aiuto alle persone magre

Chi resta in linea senza sforzi sarebbe aiutato da particolari geni della magrezza. Lo rivela uno studio pubblicato su “Plos Genetics” che ha messo in luce l’esistenza di alcune regioni genetiche nuove strettamente collegate al fatto di essere magri.

In base a questo studio, chi tende ad accumulare facilmente chili in eccesso sarebbe predisposto geneticamente.

Essere magri? Per mantenersi in salute vengono in aiuto i geni della magrezza

Negli ultimi decenni gli studi dei ricercatori si sono concentrati sull’esistenza di cambiamenti genetici legati al sovrappeso. Questo studio rappresenta una novità perché, per la prima volta, indaga sui geni delle persone magre.

In questo lavoro gli scienziati hanno confrontato campioni di Dna appartenenti a 1.600 persone magre e in buona salute nel Regno Unito - con un indice di massa corporea (Bmi) inferiore a 18 - con quelli di 2.000 persone gravemente obese e di 10.400 persone normopeso.

Salute, essere sani e magri? Studio rivela perché persone magre rimangono in forma attraverso i geni

I ricercatori hanno esaminato attentamente i questionari sullo stile di vita del campione di persone preso in esame, escludendo soltanto quelli che mostravano disturbi alimentari.

Il team ha scoperto che le persone obese avevano più probabilità di avere nel proprio patrimonio genetico un gruppo di geni legati ai chili in più. Le persone magre, non solo avevano meno geni legati all'obesità, ma presentavano anche alterazioni particolari in regioni geniche recentemente associate a una magrezza sana.

"Questa ricerca mostra per la prima volta che le persone sane e magre sono generalmente tali perché hanno un carico inferiore di geni che aumentano le probabilità di sovrappeso"- ha detto Sadaf Farooqi dell'Università di Cambridge.

Commenti
    Tags:
    salutemantenersi in formamantenersi in salutemantenersi magriessere magriessere sani
    Loading...
    in evidenza
    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg Tonali-Milan: arriva la Juventus

    Calciomercato news

    Ronaldo addio, CR7 in quota Psg
    Tonali-Milan: arriva la Juventus

    i più visti
    in vetrina
    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...

    Raffaella Fico, mostra il doppio "punto di vista" (le foto). E Wanda Nara...


    casa, immobiliare
    motori
    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road

    Jeep Gladiator: il pick-up da off-road


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.