A- A+
Medicina
Salute: a Torino primo "lifting" al cuore in Italia

Per la prima volta in Italia un'innovativa procedura di cardiochirurgia mini-invasiva senza circolazione extracorporea per il rimodellamento del ventricolo sinistro e' stata attuata presso l'ospedale Molinette della Citta' della Salute e della Scienza di Torino. L'intervento e' stato eseguito su un paziente torinese di 54 anni dal professor Mauro Rinaldi (direttore della Cardiochirurgia), coadiuvato dal dottor Maurizio D'Amico, cardiologo della divisione di Cardiologia ospedaliera (diretta dal dottor Sebastiano Marra). Il paziente, dopo un grosso infarto esteso nel settembre 2013, era affetto da cardiomiopatia ischemico dilatativa e da un aneurisma anteriore e per questi motivi stava per essere inserito in lista d'attesa di trapianto di cuore. L'intervento e' tecnicamente riuscito ed il paziente è stato dimesso dopo soli quattro giorni.

Il nuovo intervento di ventricoloplastica consente, in caso di gravi aneurismi ventricolari post-infartuali, la riduzione della superficie cardiaca malata e non più' contrattile attraverso l'applicazione di mini ancore. In questo modo si rimodella anatomicamente il ventricolo riducendone il volume del 25-35 per cento e restituendo una più' naturale contrattilita' al cuore. In pratica viene fatta una "pence sartoriale" al cuore. L'operazione, effettuato unendo le competenze di cardiochirurghi e cardiologi, avviene senza la necessita' di arrestare ed incidere il muscolo cardiaco, rendendo percorribile quest'opzione chirurgica anche in pazienti dal quadro clinico particolarmente fragile. La grande innovazione e' data pero' soprattutto dalla possibilita' di intervenire in modo estremamente poco invasivo e senza aprire il torace del paziente.

Tags:
saluteliftingcuoreitalia
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.