A- A+
Medicina
Parkinson, terapia genica contro i sintomi

Positivi i primissimi risultati di una sperimentazione clinica con la terapia genica per alleviare alcuni dei sintomi del Parkinson: con un virus inerte e quindi innocuo si trasferiscono nei neuroni dei pazienti geni per contrastare il deficit di dopamina tipico della malattia. In futuro la terapia potrebbe alleviare alcuni sintomi della malattia. Lo studio clinico di fase uno, quindi molto preliminare, è stato diretto da Stéphane Palfi del Groupe Henri-Mondor Albert-Chenevier a Créteil in Francia e i risultati pubblicati sulla rivista Lancet. Il morbo di Parkinson è la seconda patologia neurodegenerativa più diffusa al mondo dopo l'Alzheimer.

Nella malattia muoiono i neuroni cosiddetti dopaminergici, ossia quelli che producono la dopamina che serve - tra le altre cose - a controllare i movimenti. Oggi non esiste una cura per la malattia ma solo un farmaco per alleviarne i sintomi, la levodopa che è un precursore della dopamina. Però il farmaco ha effetti collaterali e a lungo andare perde di efficacia. Gli esperti hanno testato la terapia genica (a diverse dosi) su 15 pazienti che non traevano giovamento da altre terapie.

I ricercatori hanno trasferito - attraverso un vettore virale - in neuroni del movimento che normalmente non sono adibiti alla produzione di dopamina tre geni per sintetizzare questo neurotrasmettitore fondamentale per il cervello; hanno visto che questa terapia genica è sicura, ovvero non dà effetti collaterali importanti e che produce dei miglioramenti clinici. Ma la sperimentazione è solo di fase uno ed è prematuro e incauto promuovere la terapia genica come arma anti-Parkinson.

Tags:
terapiagenicaparkinson
in evidenza
Maria Mazza incanta i fan del web: la scollatura diventa virale

Instagram nel caos- FOTO

Maria Mazza incanta i fan del web: la scollatura diventa virale


in vetrina
Axpo Italia presenta il nuovo Bilancio di Sostenibilità

Axpo Italia presenta il nuovo Bilancio di Sostenibilità


motori
FIAT sbarca in Algeria

FIAT sbarca in Algeria

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.