A- A+
Medicina
Tumore ai polmoni: tutti i sintomi del tumore ai polmoni non a piccole cellule

I sintomi del cancro del polmone non a piccole cellule: sintomi di avvertenza, segni fisici e complicanze

I primi sintomi del cancro al polmone non a piccole cellule possono includere mancanza di respiro, tosse, dolore alla spalla o alla schiena e altro, ma possono dipendere anche dal sottotipo di tumore. Il tumore al polmone può anche manifestarsi attraverso dei segni fisici, come un nodulo.

In alcuni casi, i primi sintomi del carcinoma polmonare non a piccole cellule insorgono a causa di complicanze dovute alla presenza della malattia, come i coaguli di sangue o la compressione del midollo spinale. Mentre alcuni dei segni e dei sintomi sono ben noti, altri possono essere sorprendenti.

 

Sintomi del tumore ai polmoni: i diversi sottotipi del cancro del polmone

Prima di analizzare più nello specifico i sintomi più comuni del cancro del polmone non a piccole cellule, è importante notare che questi segni possono differire in base ai diversi sottotipi della malattia. Il tumore polmonare non a piccole cellule è suddiviso in quattro tipi principali:

 

Adenocarcinoma polmonare (dal 40 al 50% dei casi)

Carcinoma a cellule squamose dei polmoni (circa il 30 percento)

Carcinoma polmonare a grandi cellule (circa il 15 percento)

Tumori carcinoidi (all'incirca dall'1 al 2 percento)

 

Tumore dei polmoni: i sintomi frequenti

Esistono numerosi sintomi che si verificano frequentemente in tutti i tipi di tumore del polmone. I sintomi possono differire leggermente da quelli più frequenti soltanto tra i sottotipi del carcinoma polmonare non a piccole cellule.

 

 

Sintomi del tumore dei polmoni: tosse persistente

Una tosse persistente, o una tosse che dura più di otto settimane, è il sintomo più comune del cancro del polmone non a piccole cellule, in particolare i tumori a cellule squamose. Anche se spesso fastidiosa, la tosse viene spesso attribuita prima a qualcosa di diverso dal cancro del polmone, come allergie, aria secca o sintomo di un raffreddore.

 

Sfortunatamente, un colpo di tosse dovuto al cancro ai polmoni può sembrare simile a un colpo di tosse a causa di altre condizioni. Alcune condizioni associate a una tosse sono BPCO, asma o tubercolosi e queste condizioni sono associate ad un possibile aumento del rischio di cancro ai polmoni.

È importante tenere in considerazione qualsiasi mutamento di una tosse cronica.

 


Sintomi del tumore dei polmoni: mancanza di respiro

La mancanza di respiro è uno dei primi sintomi più comuni del carcinoma polmonare non a piccole cellule, in particolare l'adenocarcinoma polmonare.

Questo sintomo può essere difficile da riconoscere, soprattutto all'inizio. Nei primi tempi, infatti, la respirazione può risultare difficoltosa in coincidenza dell'attività fisica ed è spesso legata alla mancanza di esercizio fisico, all’aumento di peso o semplicemente all’età.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: tossendo sangue

La tosse con sangue (emottisi) è il sintomo che più si presta a scovare il cancro del polmone ed è il primo sintomo di carcinoma polmonare non a piccole cellule per il 7% delle persone.

L'emottisi è presente solo in una minoranza di persone affette dalla malattia; altre potenziali cause vanno dalla bronchite ai coaguli di sangue.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: mal di schiena

Il mal di schiena si verifica in circa il 25% delle persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule ed è talvolta l'unico sintomo della malattia. Ci sono un certo numero di cause di fondo tra cui la pressione sui nervi, la pressione diretta da un tumore vicino alla colonna vertebrale o la diffusione del cancro alle ossa. Il mal di schiena dovuto al cancro del polmone può sembrare simile ad altre cause di mal di schiena, ma ci sono alcune caratteristiche che destano preoccupazione. I segnali di avvertimento che il mal di schiena può essere correlato al cancro del polmone comprendono il dolore che è presente a riposo, il dolore che peggiora quando si sdraia (e aumenta più a lungo una persona è a letto) e il dolore che peggiora con un respiro profondo.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: dolore alla spalla

Il dolore alla spalla può essere un sintomo di cancro ai polmoni e talvolta è il primo sintomo. Come il mal di schiena, il cancro ai polmoni può causare dolore alla spalla in diversi modi. L'irritazione del diaframma o del nervo frenico può causare dolore alla spalla. Questo "dolore" si verifica quando il cervello capta il dolore all'inizio della spalla.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: dolore al petto

Il dolore toracico è un sintomo precoce abbastanza comune nel cancro del polmone non a piccole cellule, e anche se i polmoni stessi non hanno recettori del dolore, le persone possono considerarlo alla stregua di un comune dolore polmonare.

I tumori polmonari nelle regioni esterne dei polmoni, vicino al rivestimento polmonare, (come ad esempio gli adenocarcinomi polmonari), possono comportare dolore a seguito di una respirazione profonda o dolore toracico pleuritico.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: ripetute infezioni respiratorie

Infezioni respiratorie ricorrenti come bronchite o polmonite possono verificarsi prima di una diagnosi di cancro ai polmoni.

I tumori che crescono vicino alle grandi vie aeree possono causare un'ostruzione che aumenta il rischio di infezioni.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: fatica

L'affaticamento è un sintomo "precoce" comune a molti pazienti con tumore. A differenza della normale stanchezza, le persone spesso descrivono l'affaticamento dovuto al cancro come una "profonda stanchezza" o un esaurimento. Non è il tipo di stanchezza che passa dopo aver bevuto una tazza di caffè o dopo aver recuperato con una buona notte di sonno.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: depressione

Il legame tra cancro del polmone e depressione o qualsiasi depressione dovuta alla presenza del cancro è abbastanza chiaro, ma sembra che la depressione possa essere un segnale di pericolo precoce del cancro del polmone. Un aggiornamento clinico del 2018 ha rilevato che per circa il 20% delle persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule, l'insorgenza della depressione precede la diagnosi. Si pensa che alcuni tumori polmonari liberino sostanze chimiche infiammatorie come le citochine che portano alla depressione.


Sintomi del tumore dei polmoni: coaguli di sangue

I coaguli di sangue nelle gambe (trombosi venose profonde) che a volte si staccano e viaggiano nei polmoni (emboli polmonari) sono purtroppo comuni e possono essere il primo segno della malattia.

Uno studio del 2014 sulle persone con diagnosi di cancro ai polmoni ha rilevato che il 13% aveva coaguli di sangue, con quasi il 5% di embolia polmonare. I sintomi della trombosi venosa profonda possono includere gonfiore, dolore, calore e arrossamento di una gamba (spesso il polpaccio) che spesso aumenta con la flessione del piede.

Quando si verificano emboli polmonari, una persona può sviluppare l'insorgenza improvvisa di mancanza di respiro, dolore toracico, palpitazioni, sudorazione, tosse con sangue e, se grave, perdita di conoscenza.

 

Sintomi del tumore dei polmoni: perdita di peso inspiegabile

Perdita di peso involontaria, definita come la perdita del 5% o più del peso corporeo in un periodo di 6 mesi, può essere un segno di cancro ai polmoni. Anche se alcune persone possono accogliere la perdita di quei chili, non è qualcosa da ignorare. Per tre persone su quattro, la perdita di peso è dovuta a una condizione medica di base e, se combinata con altri sintomi, si ritiene che sia altamente predittiva del cancro.

 

Sintomi rari del cancro

Ci sono una serie di sintomi che si verificano meno spesso, ma devono essere valutati in modo definitivo se si verificano.

 

Raucedine

La raucedine è un sintomo abbastanza comune di carcinoma polmonare avanzato, ma può anche presentarsi come un sintomo precoce. Molte persone associano la raucedine con una voce morbida o roca, ma possono verificarsi cambiamenti nel tono o nell'intensità della voce. Più comune con i tumori del polmone sinistro rispetto al destro, una voce rauca si verifica quando un cancro preme su un nervo che fornisce le corde vocali (il nervo laringeo).

 
Respiro sibilante

Il respiro sibilante è più comune con i tumori a cellule squamose, ed è spesso causato da un tumore che invade e ostruisce le grandi vie aeree dei polmoni.

Una nuova insorgenza di respiro sibilante, soprattutto in qualcuno che non ha una storia di asma, dovrebbe sempre essere analizzata da uno specialista.

 

Linfonodi ingrossati nel collo e nella parte superiore del torace

Per alcune persone, il primo segno di carcinoma polmonare non a piccole cellule può essere dovuto alla diffusione del tumore ai linfonodi. Questi possono essere avvertiti nel collo (linfonodi cervicali) o appena sopra la clavicola (linfonodi sopraclavicolari). I nodi ingranditi a causa del cancro sono spesso indolori e fermi, ma questo può variare.

 

Gonfiore viso e collo

Non immediatamente evidente come potenziale sintomo di cancro del polmone, gonfiore del viso, del collo e del torace può verificarsi a causa di una complicazione del carcinoma polmonare non a piccole cellule noto come sindrome della vena cava superiore (sindrome SVC), ed è talvolta il primo segno della malattia. La sindrome SVC si verifica quando un tumore (di solito cancri vicino alla parte superiore dei polmoni) spinge sulla vena cava superiore, il grande vaso sanguigno che restituisce il sangue dalla testa, dal collo e dal torace al cuore.

Oltre al gonfiore, le persone possono notare vene dilatate nel collo e nel torace.

 

Sintomi paraneoplastici

Sindromi paraneoplastiche sono un insieme di sintomi che si verificano a causa di ormoni o sostanze simili agli ormoni secrete da un tumore, o dal corpo in risposta a un tumore. I sintomi variano ampiamente e possono interessare il cervello e il midollo spinale, le cellule del sangue, gli elettroliti e molto altro.

Le sindromi più comuni con carcinoma polmonare non a piccole cellule (a differenza del carcinoma polmonare a piccole cellule) comprendono l'ipercalcemia con carcinoma a cellule squamose e sindrome carcinoide (rossore al viso, diarrea, orticaria e altro) con tumori carcinoidi.

 

Sintomi dovuti a metastasi

Circa il 40% dei tumori polmonari non a piccole cellule è di stadio IV o metastatico al momento della diagnosi e per alcune persone i primi sintomi possono essere correlati a questa diffusione in siti distanti. I siti più comuni di metastasi e alcuni sintomi che possono verificarsi includono:

 

Metastasi cerebrali: alterazioni visive, alterazioni del linguaggio, debolezza, mancanza di coordinazione, mal di testa, convulsioni, cambiamenti di personalità, nausea e vomito e molto altro

Metastasi epatiche: dolore addominale, ittero (una decolorazione giallastra della pelle) e prurito

Metastasi ossee: dolore osseo, fratture con solo trauma lieve (fratture patologiche)

Metastasi della ghiandola surrenale: dolore alla schiena nella parte centrale della schiena e dolore addominale

 

Un certo numero di complicanze può verificarsi in seguito alla diffusione del cancro del polmone non a piccole cellule.

Molti di questi si verificano quando la malattia è nello stadio avanzato, ma dal momento che il cancro del polmone non a piccole cellule viene spesso diagnosticato negli stadi avanzati, queste complicanze coincidono spesso con i primi sintomi della malattia.

 

Commenti
    Tags:
    tumore ai polmonitumore ai polmoni sintomitumore ai polmoni non a piccole cellulecarcinoma polmonaresintomi del tumore ai polmonitumore polmonitumore polmoni sintomi




    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito

    Premier League, nuova bufera su Tonali: accusato di scommesse anche in Regno Unito


    motori
    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.