A- A+
Medicina
Tumore al polmone asportato da robot alle Molinette,Intervento record

SANITÀ: TORINO, ASPORTATO TUMORE POLMONI CON ROBOT 

 

Sanità, Torino: asportato tumore polmoni con robot. È  stato effettuato, presso la Chirurgia Toracica universitaria dell'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino, il primo intervento chirurgico mininvasivo di asportazione di un tumore polmonare con l'utilizzo del sistema robotico DaVinci XI. 

L'intervento, effettuato su una paziente di 49 anni di Torino, affetta da cancro al polmone sinistro, è stato eseguito dall'équipe di Chirurgia Toracica universitaria dell'ospedale Molinette, composta dai professori Alberto Oliaro ed Enrico Ruffini e dai dottori Paris Lyberis e Francesco Guerrera. 

 

TORINO, ALLE MOLINETTE ASPORTATO TUMORE POLMONARE CON ROBOT: L'INTERVENTO

 

"La paziente - spiega il dottor Lyberis, che ha eseguito l'intervento - oltre ad essere affetta da un adenocarcinoma polmonare, è in lista d'attesa per un trapianto renale in dialisi quotidiana, e questo ha reso l'intervento più complicato dal punto di vista gestionale e logistico".

"Con quattro piccole incisioni sul torace di circa un centimetro - precisa ancora Lyberis - abbiamo portato a termine l'intervento di lobectomia polmonare, che è tra gli interventi più complessi, e che con le tecniche tradizionali avrebbe richiesto un taglio di circa dodici centimetri sul torace, e con un decorso post operatorio più lungo e doloroso". L'intervento mini-invasivo rispetto a quello tradizionale riduce sensibilmente i rischi di emorragie ed altre complicanze chirurgiche. La paziente ora sta bene e verrà dimessa nei prossimi giorni.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
tumore al polmone asportato da robotmolinette
in evidenza
Neve e gelo all'assalto dell'Italia Le previsioni sono da brivido

Meteo, offensiva siberiana

Neve e gelo all'assalto dell'Italia
Le previsioni sono da brivido

i più visti
in vetrina
Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!

Kendall Jenner sfida meteo, neve e gelo in bikini nero. Guarda che stivali!


casa, immobiliare
motori
Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online

Fiat Panda, regina incontrastata delle auto usate vendute online


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.