A- A+
Medicina
Tumore al seno, come curarsi? Le donne lo fanno con... l'istinto

Cure per il cancro? Mentre infuriano proprio in questi giorni le polemiche, per il tumore al seno arriva l'indagine condotta dalla rivista Annals of Surgical Oncology, che ha studiato le azioni delle pazienti americane in merito all’intervento di mastectomia legata al cancro al seno.

Tumore al seno: quale operazione?
 

Togliere il seno o meno? Si decide in base a un istinto talmente radicato da non causare mai pentimenti. Oggi, il 98% delle donne sopravvive al tumore al seno e la cura che scelgono la scelgono da sole, o a volte con il consiglio del partner.

Tumore al seno: quando fare l'asportazione?

L'asportazione del seno viene scelta da sempre più donne, per avere la sicurezza di non doversi più preoccupare per il cancro, ma sapendo bene che si può ricostruire quel che si è tolto con le infiltrazioni di grasso e con le protesi. 

Tumore al seno: i numeri

Secondo la ricerca il 23% sceglie la mastectomia con ricostruzione, il 18% la mastectomia semplice e il 67% l’asportazione del solo tumore ricorrendo a bombardamenti chimici. Questa scelta viene fatta per non rinunciare al proprio seno. Solo il 7,5% ricorre al consiglio col partner prima di decidere, quindi oltre il 92% decide da sola.

Tumore al seno e prevenzione

Il tumore al seno è il cancro più diffuso tra le donne e, fortunatamente, sta anche diventando il più curabile se si interviene per tempo. Per questo la prevenzione è fondamentale per difendersi. Inoltre oggi per il tumore al seno le chemioterapie sono fortemente personalizzate e dunque meno dolorose e pesanti di un tempo. 

Tags:
tumore seno curarsi donnetumore senno donne istinto
in evidenza
Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"

tweet invecchiati male

Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"


in vetrina
Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs

Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs


motori
La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.