A- A+
Medicina
Tumore, chemioterapia e perdita dei capelli: il rimedio è la mela annurca

Tumore e perdita dei capelli per chemioterapia: mela annurca blocca caduta dei capelli nei pazienti chemioterapici

 

I malati di cancro che si sottopongono a frequenti cicli chemioterapici possono trarre beneficio dalla mela annurca. Questa varietà di mela sembrerebbe, infatti, ridurre o bloccare la caduta dei capelli nei pazienti malati di cancro. Lo rivela una ricerca, avviata due anni fa, che allo stato attuale è ancora in via sperimentale. Più nello specifico, gli scienziati hanno osservato che, somministrando una grossa dose di questo integratore nei soggetti affetti da tumore un mese prima della chemioterapia e continuando durante tutto il ciclo, i capelli di alcuni pazienti non sono affatto caduti.

 

Mela annurca rimedio anti cancro contro perdita capelli in chemioterapia: benefici mela annurca in pazienti affetti da tumore

 

Lo studio, condotto dall'Istituto Pascale e dal Dipartimento di Farmacia dell'Università di Napoli Federico II, è stato effettuato su pazienti oncologici, i quali sono stati trattati con l’estratto procianidinico di mela annurca.  Nel caso specifico, durante la fase sperimentale clinica, i pazienti con tumore della mammella che erano stati trattati con comuni tipi di chemioterapia alopecizzante hanno assunto l'integratore a base di estratto procianidinico di mela annurca. La ricerca, inoltre, ha preso le mosse dall'osservazione che pazienti che assumevano l'integratore per altri motivi, avevano una ridotta caduta dei capelli in corso di chemioterapia. Da qui è possibile ritenere che il problema della perdita dei capelli potrebbe presto essere risolto non con un farmaco, ma con integratori specifici a base di mela annurca.

Tags:
effetti tumore perdita capellirimedio per chemioterapia e perdita capellimela annurca
in evidenza
Lorella Boccia, pancione esplosivo Si mostra sui social senza veli

Guarda la gallery

Lorella Boccia, pancione esplosivo
Si mostra sui social senza veli

i più visti
in vetrina
Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.