A- A+
Medicina
Tumori e sfortuna hanno poca relazione. Ecco come e perché avvengono i tumori

La sfortuna ed i tumori hanno poco a che vedere. La relazione tra sfortuna e tumori esiste, ma non è così fondamentale

 

Tumori, nuovo studio sfata il mito della sfortuna come causa principale dei tumori. La sfortuna ha sicuramente un ruolo nell'insorgenza dei tumori, ma non è così influente come pensavano alcuni studiosi

Tumori, la sfortuna o il caso hanno certamente un ruolo nell’insorgenza dei tumori, ma non è così influente come sostenuto lo scorso anno da alcuni ricercatori in uno studio molto criticato che attribuiva a mutazioni casuali la formazione della malattia. A confutare la teoria è stato un altro studio, sempre focalizzato sulle mutazioni nelle cellule staminali adulte, pubblicato su Nature dall’universita’ di Utrecht. I ricercatori olandesi hanno studiato le mutazioni del Dna nelle cellule staminali adulte di fegato, intestino e colon di una serie di volontari tra 3 e 87 anni, verificando che indipendentemente dall’organo o dall’eta’ della persona il numero di nuove mutazioni che si accumulano e’ stabile, con una media di 40 l’anno.

Questo, spiega Ruben Van Boxtle, uno degli autori, contrasta con la teoria della sfortuna. “Siamo stati sorpresi di trovare praticamente lo stesso tasso di mutazioni in organi con incidenza di tumori molto diversa tra loro. Questo suggerisce che la semplice accumulazione di errori ‘sfortunati’ nel Dna non puo’ spiegare la differenza di incidenza, almeno per alcuni tumori“. Dal punto di vista qualitativo, aggiunge l’autore, qualche differenza nel tipo di mutazioni e’ stata trovata. “Questo puo’ voler dire che la sfortuna gioca qualche ruolo, ma non sappiamo ancora quale“.

Tags:
sfortuna tumori studiotumori sfortunacaso tumoriinsorgenza tumori sfortunaruben van boxtle studio tumori
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Foto delle vip

Miriam Leone si copre con una foglia. Ilary Blasi... Foto delle vip


casa, immobiliare
motori
Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw

Peugeot 308 cambia faccia con la nuova sw


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.