A- A+
Medicina
Tumori, ecco perché il succo di mela fa bene. Lo studio

Succo di mela antitumorale? Sì. Ecco perché la mela allontana i tumori


Studio dell’Isa-Cnr, svolto in collaborazione con l’Università di Salerno: Succo di mela è un antitumorale? sì.  Ecco per la prima volta una spiegazione delle proprietà anticancerogene dei composti di questo frutto. I risultati sono pubblicati su Scientific Reports.


Ecco perché il succo di mela è un antitumorale


Che la MELA sia un concentrato DI antiossidanti utili alla salute e' noto e da qualche tempo sappiamo che alcune molecole del frutto hanno anche proprieta' antitumorali. Oggi, grazie a una nuova ricerca, conosciamo in che modo agiscono sulle cellule malate. A firmare la scoperta, su Scientific Reports, e' stato un gruppo DI ricerca coordinato dall'Istituto DI scienze dell'alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento DI chimica e biologia dell'Universita' DI Salerno. "Da diversi anni e' riportato in letteratura che il SUCCO DI MELA ha effetti DI prevenzione sul cancro al colon retto, ma non e' chiaro il meccanismo molecolare, ossia il modo in cui i polifenoli presenti nel SUCCO operano in funzione antitumorale - ha dichiarato Angelo Facchiano, ricercatore Isa-Cnr e tra gli autori del lavoro -. Noi abbiamo studiato per la prima volta in modo specifico proprio quali molecole antiossidanti vanno ad agire e su quali specifiche proteine della cellula".


SALUTE: SUCCO DI MELA HA PROPRIETÀ UTILI PER PREVENZIONE TUMORI


In particolare, i ricercatori hanno analizzato tre tipi DI MELA - Annurca, Red Delicious, Golden Delicious - per identificare e quantificare i principali composti antiossidanti: "I polifenoli della MELA ostacolano in particolare la replicazione ed espressione del DNA nelle cellule cancerose del colon, in particolare questo impedisce loro DI duplicarsi e far crescere la massa tumorale - ha proseguito Facchiano -. Inoltre, abbiamo scoperto che le proteine su cui i polifenoli potrebbero agire sono le stesse su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali recentemente sviluppati. L'ipotesi, su cui sara' necessario effettuare ulteriori studi, e' quindi che alcuni composti presenti nelle mele abbiano un effetto preventivo agendo proprio sugli stessi meccanismi che vengono colpiti dai farmaci. Sapere che un certo tipo DI cellula e' il bersaglio a cui mirare "e' importante, ma non e' sufficiente. Per avere una visione completa e mettere a punto eventuali terapie e' necessario conoscere quali sono i meccanismi molecolari e quali proteine sono coinvolte - conclude il ricercatore dell'Isa-Cnr -. Oltre che DI tecniche DI chimica analitica, ci siamo avvalsi DI bioinformatica e simulazioni molecolari. E' stato possibile riprodurre al computer un gran numero DI 'esperimenti' per individuare quali interazioni avvengano tra i composti antiossidanti presenti nelle mele e le proteine dell'uomo: una metodologia che offre grandi potenzialita' e opportunita', tra cui quella DI limitare la necessita' DI esperimenti DI laboratorio che richiederebbero l'uso DI reagenti costosi e strumentazioni complesse".

Tags:
succo di mela antitumoralemela tumorasucco di mela tumoritumori succo di melatumore succo di melasucco di mela tumore




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.