A- A+
Medicina
Tumori, in Italia i di tassi sopravvivenza più elevati in Ue

Salute: Tumori, in Italia tassi sopravvivenza più elevati in UE

Nonostante i livelli di screening relativamente bassi, i tassi di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dei tumori più comuni "sono leggermente più elevati in Italia rispetto ad altri paesi dell’Ue". È quanto emerge dal report sullo stato della salute in Italia, redatto dall'Ocse-Osservatorio europeo delle politiche e dei sistemi sanitari e presentato questa mattina nel corso del convegno a cura dell’Aress “State of health in the EU: Italy. Country Health Profile 2019”, in corso nell'aula del Consiglio regionale a Bari. "Nell’ultimo decennio - emerge sempre dal rapporto redatto dall'Ocse - sono stati messi in atto diversi piani  nazionali di screening per potenziare la diagnosi precoce dei tumori più comuni, ossia al seno, al collo dell’utero e  al colon-retto. Sebbene i programmi siano offerti a titolo gratuito ai segmenti della popolazione cui sono destinati, la copertura rimane limitata". Ma "nel 2017, solo il 60 % circa delle donne della fascia di età tra i 50 e i 69 anni - si legge - si era sottoposto a screening per il tumore al seno nei due anni precedenti,  una percentuale prossima alla media Ue del 61 %. I tassi  di screening per il cancro al collo dell’utero sono molto più bassi: solo il 40 % circa delle donne di età compresa tra 20  e 69 anni si è sottoposto a screening negli ultimi tre anni, rospetto alla media dell’UE del 66 %".

Commenti
    Tags:
    tumori della pelletumori neuroendocrinitumori del sanguetumori al cervellotumori benigni




    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.