A- A+
Medicina
Ultimo giorno della mostra "The Beauty of Imaging": omaggio a Ippocrate

Oggi è l'ultimo giorno di apertura della mostra “The Beauty Of Imaging”, organizzata da Bracco per celebrare i propri 90 anni di attività.

È doveroso chiuderla con il ricordo di Ippocrate, un medico, geografo e aforista greco antico, considerato il padre della medicina intesa come professione, rompendo il vincolo che la legava alla dimensione religiosa o filosofica.

Eppure egli stesso era un filosofo, oltre che uno dei maggiori medici dell’antichità. Nacque nell’isola greca di Cos (o Coo) intorno al 460 AC in una famiglia di medici e fondò la più importante scuola greca di medicina del periodo classico. I suoi insegnamenti sono racchiusi in una collezione di oltre 60 libri, il “Corpus Hippocraticum” (Corpo ippocratico). 

Lo si considera il fondatore della medicina scientifica perché a lui si deve il metodo dell’osservazione clinica obiettiva. Il fondamento della sua teoria medica si basava sulla concezione dei “quattro umori” secondo cui il corpo umano è costituito dal sangue, proveniente dal cuore, dalla flemma, originata nel cervello, dalla bile prodotta nel fegato e dall’atrabile, elaborata nella milza.

In questa visione, lo stato di sanità o di malattia dipende dall’armonia o dalla disarmonia interna dell’organismo.

L’accesso alla scuola ippocratica era condizionato dall’impegno giurato dell’aspirante a osservare un codice deontologico di alto valore etico. Nel “giuramento di Ippocrate” il medico si impegnava a tramandare la sua arte ai figli e ai discepoli, a prodigarsi per il bene dei malati, e a non rivelare i segreti professionali. 

Ancora oggi, il “giuramento di Ippocrate” viene prestato dai medici-chirurghi e odontoiatri prima di iniziare la professione. Rispetto alla versione originale, datata intorno al IV Secolo AC, quella attuale è stata deliberata dal comitato centrale della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri il 23 marzo 2007. La versione precedente risaliva al 1998.

THE BEAUTY OF IMAGING

Credits:
A cura di FeelRouge Worldwide Shows
Supervisione artistica: Marco Balich
Design e progetto di allestimento: Studio GIO' FORMA
Direzione dei contenuti: Mauro Belloni
In collaborazione con: 
Centro Diagnostico Italiano
Fondazione Bracco
___________________________________________
Orari di apertura:
31 MAGGIO - 2 LUGLIO
Dal Martedì alla Domenica h 10.30 - 20.30
TRIENNALE DI MILANO
___________________________________________
INGRESSO LIBERO - FREE ENTRY

Tags:
"the beauty of imaging" bracco ippocrate




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.