A- A+
Medicina
Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC

Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC


Encefalopatia (che causa crisi epilettiche) dopo la vaccinazione: ministero della Salute condannato a risarcire genitori di una bambina. Sentenza definitiva dopo la conferma dello scorso novembre della Corte d'Appello civile di Milano della decisione che aveva visto il Tribunale di Vigevano condannare il Ministero della Salute a indennizzare una donna, ora 42enne, che a 6 mesi era stata vaccinata. La sentenza è passata in giudicato dato che non è stata impugnata entro i termini.


Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC - La storia


La storia di una donna della provincia di Pavia nata nel 1975 che circa sei mesi dopo la nascita venne vaccinata. L'avvocato Giuseppe Romeo, legale della donna stessa, ha spiegato che lei già quando era neonata aveva iniziato a stare male con disturbi di motilità e crisi epilettiche. Situazione peggiorata col passare del tempo. In più si sono aggiunte problematiche di grave disabilità.


Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC - La diagnosi del 2009


La donna nel 2009 si vide diagnosticare che l'encefalopatia di cui soffriva da sempre era causata dal vaccino quadrivalente che avave fatto da bimba. Da lì la causa al ministero della Salute avviata dal padre della donna.


Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC -  La condanna al risarcimento


L'avvocato Romeo ha fatto sapere che il Ministero della Salute è stato condannato a versare l'indennizzo previsto dalla legge: dal marzo 2009 fino ad oggi 863 euro mensili e dal luglio 1976 al febbraio del 2009 il 30% di tale importo. "La sentenza è passata in giudicato perche' nessuno l'ha impugnata entro i termini che sono scaduti lo scorso 10 maggio e dalla cartella telematica non compare l'invio del fascicolo in Cassazione".


Vaccini: Ministero della Salute risarcirà dopo 42 anni. VACCINI SENTENZA CHOC - La nota del Codacons


Una recentissima sentenza della Corte d'Appello di Milano "conferma il nesso di causalità tra il vaccino e una grave patologia di una neonata". Lo afferma il Codacons, che rende nota la decisione passata in giudicato e annuncia una nuova denuncia contro l'Aifa che avrebbe, a suo dire, diffuso "informazioni non corrette negli ultimi giorni". "La Corte d'Appello ha riconosciuto il nesso causale tra il vaccino somministrato ad una neonata di sei mesi e la grave encefalopatia sviluppata dalla bambina, condannando il ministero della Salute a risarcire la famiglia in base alla legge 210/92", scrive il Codacons. "Il Ctu - si legge nella sentenza riportata nella nota - ha accertato che, fino alla somministrazione del vaccino, la piccola presentava uno sviluppo assolutamente normale e non aveva sofferto di alcun disturbo. I primi disturbi del comportamento e della motilità si manifestano appena qualche giorno dopo la somministrazione della II dose di vaccino e sono subito seguiti da episodi compulsivi". "I giudici, così come i periti, hanno accertato oltre ogni ragionevole dubbio che il vaccino ha plausibilmente causato la malattia nella neonata - scrive il Codacons - Alla luce di tale sentenza le ultime affermazioni rese da Aifa circa le reazioni avverse alle vaccinazioni appaiono non esaustive, e rischiano di fornire una informazione non completa alle famiglie". Per tale motivo l'associazione - ribadendo "ancora una volta l'importanza delle vaccinazioni" - annuncia una nuova denuncia in Procura contro i vertici dell'Agenzia del farmaco, e pubblica sul proprio sito il modulo con cui i genitori possono chiedere indagini pre-vaccinali per i propri figli

Tags:
encefalopatiaencefalopatia dopo vaccinoencefalopatia ministero della saluteministero della salute risarcimento




in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.