A- A+
Medicina
Vitamine e integratori per tutti, il Covid fa impennare gli acquisti
Integratori

La crisi economica dovuta al Covid-19 ha modificato i comportamenti d’acquisto dei consumatori di integratori alimentari. Sulla farmacia fisica, canale principe, si osserva una forte crescita nel consumo di vitamine (+ 47%), categoria best seller da sempre, e anche alcune “novità”, gli integratori per la difesa delle risorse immunitarie (+ 68%) e per il miglioramento del riposo notturno e del benessere mentale (+23,5%).

È quanto emerge dall’analisi degli ultimi dati economici fornita da New Line Ricerche di Mercato (con il contributo di IRi per l’ambito GDO), per conto di Integratori Italia, l’associazione italiana di categoria aderente a Confindustria, che fa parte di Unione Italiana Food, la quale rappresenta 450 imprese e oltre 20 settori merceologici.

I dati mostrano un mercato sui canali farmacia, parafarmacia, relativi e-commerce e GDO che registra una leggera ma significativa crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (+3,2%) – valore complessivo di circa 3,9 miliardi di euro* - e un relativo aumento del volume di vendita pari a +2,1%.

La farmacia rimane il canale distributivo di riferimento - da sola rappresenta quasi l’77% (+0,2% rispetto al 2019) del valore complessivo, con un totale di fatturato complessivo che ammonta a quasi 3 miliardi di euro*. Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, il cui valore si aggira attorno ai 342 milioni di euro* (-2,0% rispetto al 2019). Il terzo canale è quello della GDO, legato a super e ipermercati, (valore 269 milioni di euro, -0,4% rispetto al 2019). Tuttavia, la vera impennata è avvenuta nella vendita online farmacia e parafarmacia, cresciuta dell’+87,5%.

 “Il Covid-19 ha avuto e ha tuttora un forte impatto sulla vita delle persone, in modo più o meno traumatico: il consumatore ha sviluppato una sensibilità molto forte per la difesa del benessere mentale, parte integrante della salute di ciascuno di noi, messa a rischio dall’isolamento forzato e dallo stress psico-fisico ad esso connesso” dichiara Alessandro GolinelliPresidente di Integratori Italia. È tuttavia importante che proprio in situazioni così difficili come quella venutasi a creare, i consumatori siano correttamente informati e possano contare su prodotti sicuri, efficaci e di qualità, e che le fake news vengano contenute e contrastate per evitare disorientamenti e danni.”

 

 

Commenti
    Tags:
    vitamineintegratorifarmaciee-commerce




    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.