A- A+
Meteo
Meteo, arriva il freddo polare: fino a -24 gradi in Italia. LEGGI
Foto: LaPresse

Meteo, la neve arriva anche al Sud

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata non solo dalle ultime piogge e temporali, ma anche da venti gelidi che soffieranno su tutte le regioni a causa dell’avanzare dell’anticiclone. L’instabilità atmosferica interesserà principalmente Sicilia e Calabria. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che oggi, lunedì, precipitazioni interesseranno la Sardegna e a carattere sparso il basso Tirreno e l’Appennino centrale. Da martedì soffieranno venti freddi di Maestrale via via più intensi che addosseranno le precipitazioni sulle coste settentrionali della Sicilia e sulla Calabria (specie tirrenica) con temporali e nevicate sopra i 1000 metri. Sul resto d’Italia la presenza anticiclonica garantirà giornate soleggiate.

Le temperature subiranno un importante diminuzione nei valori notturni che scenderanno fino a -5/-6°C sulla Pianura Padana, valori sottozero anche al Centro come a Roma, Firenze e Perugia. Di giorno invece, grazie al maggior soleggiamento, i valori tenderanno temporaneamente a salire al Nord. Da venerdì 15 e soprattutto sabato 16 la scena meteorologica subirà un altro importante cambiamento. Cominceranno a soffiare venti via via più freddi provenienti dai Balcani e ancor prima dalla Siberia. Temperature in ulteriore e sensibile diminuzione su tutta Italia con valori sotto la media anche di 10°C.

Meteo, arriva il freddo polare: fino a -24 gradi in Italia

Il freddo polare avanza anche in Italia e in particolar modo in Alto Adige dove la colonnina di mercurio questa mattina è scesa a -24 gradi a Oris, paesino sito a 874 metri in Val Venosta. Si tratta della più bassa temperatura registrata in questa stagione invernale in una località abitata della provincia di Bolzano. Molto freddo anche a Bolzano e Trento che si sono svegliate con -9 gradi. A San Giacomo in Val di Vizze, dove da ormai diverse settimane la temperatura è costante sotto lo zero, vengono registrati -22 gradi. A Predoi e Molini di Tures in Valle Aurina la temperatura è di -21. Nelle città di Vipiteno e Brunico il termometro è sceso fino a -20. In Trentino ai 1.470 metri di San Martino di Castrozza nel Primiero e alla malga Caret in Val Genova la temperatura è di -18. Temperature polari anche nella vicina Austria. A San Giacomo nella Defereggental si registrano -24 gradi, nella città di Lienz -23,5, a Sillian nei pressi del confine con l’Italia -20,2. 

 

 

Commenti
    Tags:
    meteometeo oggimeteo domanimeteo milanometeo romameteo italiameteo weekend





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.