A- A+
Meteo
Meteo Pasqua choc: aria dal Polo Nord. Piogge intense e freddo
(foto Lapresse)

Meteo Pasqua, addio siccità

Aprile si preannuncia un mese ricco di sorprese a causa di importanti movimenti a livello emisferico e anche il tempo per la settimana di Pasqua potrebbe risentirne.

Dopo un lungo periodo siccitoso, scrive www.ilmeteo.it, con temperature quasi sempre sopra la media, la novità che emerge dall'ultimo aggiornamento riguarda proprio la Settimana Santa, con il possibile ritorno delle grandi piogge provenienti dall'Atlantico.

Già la Domenica delle Palme rischia di essere seriamente compromessa a causa dell'attacco di un fronte freddo polare in discesa dal Nord Europa, in grado di scatenare forti piogge e intensi venti dai quadranti settentrionali.

Poi, come mostra la mappa che vi proponiamo qui sotto, ecco il cambio di scenario a livello emisferico con la ripresa del flusso perturbato di origine oceanica: dall'Atlantico, infatti, correnti instabili e più fresche potrebbero facilmente aprirsi una strada su parte dell'Europa occidentale, riuscendo ad espandersi fin verso il nostro Paese.

meteo Pasqua
 

Occhi puntati in particolare tra Martedì 4 e Mercoledì 5 Aprile quando un primo impulso provocherà verosimilmente un deciso peggioramento del tempo con piogge e temporali specie al Centro-Nord. Successivamente, pare che il nostro Paese possa rimanere preda di una "palude barica", ovvero di una vasta area di bassa pressione che favorisce la formazione e il transito di tanti fronti instabili ricchi di precipitazioni che dal Nord Europa raggiungono facilmente il bacino del Mediterraneo.

Una stabilizzazione del tempo, quanto meno al Centro-Sud, grazie ad una rimonta anticiclonica, dovrebbe aver luogo proprio in vista di Pasqua e Pasquetta. Se questa ipotesi fosse confermata, avrebbe proprio ragione il detto: "pioggia sulle palme, sole sulle uova"!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo feste pasquameteo pasquameteo pasquettameteo periodo pasquameteo settimana pasqua





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.