A- A+
Meteo
Meteo, primavera in crisi. Gelo sull'Italia. Zero gradi a Milano (e non solo)

Meteo Pasqua, primavera? No! Torna l'inverno

Crisi di Primavera! E' questa la sentenza enunciata dall'ultimo aggiornamento meteo appena arrivato in vista della Settimana di Pasqua quando un ciclone, sospinto da venti freddi, provocherà un'intensa ondata di maltempo. E attenzione, occhio alle sorprese di neve fino a bassa quota su alcune regioni. Lo scrive il sito internet www.ilmeteo.it.

Il tempo, in realtà, è previsto in peggioramento già dalla Domenica delle Palme a causa dell'attacco di un fronte freddo polare in discesa dal Nord Europa, in grado di scatenare forti piogge e intensi venti dai quadranti settentrionali.Successivamente, come mostra la mappa che vi proponiamo qui sotto, le fredde correnti andranno ad alimentare un ciclone (indicato con la lettera "B") che farà sentire i suoi effetti in avvio della Settimana Santa con precipitazioni localmente anche molto intense. Il colore viola/blu indica le masse d'aria fredde dalle caratteristiche invernali che dal Nord Europa scivolano fin verso il bacino del Mediterraneo: ecco servita la crisi primaverile.

crisi primavera
 

Occhi puntati, in particolare, tra Lunedì 3 e Martedì 4 Aprile quando saranno possibili piogge battenti e temporali, specie al Centro-Sud e sulla Sicilia, accompagnati da burrascose raffiche di vento di Bora e Grecale che acuiranno ancor di più la sensazione di freddo.Visto il calo dei valori termici tornerà anche la neve sugli Appennini con fiocchi fin verso i 400 metri di quota su Abruzzo, zone interne del Lazio, Molise, Puglia e Basilicata; un evento di tutto rispetto e che non capita sempre ad Aprile!Più stabile e soleggiato al Nord anche se farà davvero freddo, specie se consideriamo che siamo ormai a Primavera avviata. La seconda mappa che vi mostriamo qui sotto mostra il risveglio "gelido" previsto per Mercoledì 5 Aprile, mattina; il colore verdino/bianco indica valori intorno agli 0°C in pianura al Nord e sul versante Adriatico.

crisi primavera2
 

In seguito l'anticiclone dovrebbe riuscire a riguadagnare lo spazio perduto, distendendosi sul bacino del Mediterraneo. Attenzione però, avremo sì una maggiore stabilità atmosferica e più sole, ma le temperature potrebbero mantenersi piuttosto basse, specie al mattino, a causa del reiteratoafflusso di correnti dai quadranti settentrionali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
meteo colpo di scenameteo correnti freddemeteo freddometeo pasquameteo pioggemeteo primavera crisimeteo torna inverno





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.