Milano/ Vittorio Sgarbi ad Affaritaliani.it: "L'assessorato? Questione chiusa, resta il problema della buona educazione. Finazzer? Educato e civile. Ma se è adatto all'assessorato si vedrà"

Martedì, 4 novembre 2008 - 15:40:00

di Fabio Massa

Milano/ Sgarbi vince il ricorso al Tar contro la Moratti e ad Affari annuncia: "Torno a fare l'assessore"

Milano/ Le motivazioni del Tar della Lombardia: "Il licenziamento di Sgarbi? Non motivato, né comunicato"

Milano/ Letizia Moratti: "Ho scelto Finazzer Flory perché ha rapporti importanti con gli istituti culturali esteri"



Caso chiuso. Ormai Vittorio Sgarbi, intervistato da Affaritaliani.it, vede così la questione dell'assessorato alla cultura, rivendicato "solo per diritto formale, e per la buona educazione". A Finazzer Flory, suo successore, Sgarbi manda poi un augurio "particolare": "Gli auguro di essere più stronzo che merda. Perché essere stronzi è un complimento..."

Vittorio Sgarbi, oggi scade il termine perché sia accettata dalla Moratti la sua richiesta di reintegro. E lei non sembra intenzionata a fare passi indietro...
Sa una cosa? Di questo ricorso non so proprio nulla. Nel senso che io sono stato cacciato in malo modo e il mio avvocato si è incazzato e ha presentato ricorso. Attenzione: ho sempre pensato alla validità del mio licenziamento. Ma bisogna insegnare la buona educazione a questi fascistelli, a chi come la Moratti ha un comportamento padronale. E' una questione di galateo istituzionale: se vuoi che Sgarbi si dimetta devi chiederglielo, con molta delicatezza.

Insomma, questione chiusa. Parliamo della prima uscita di Finazzer Flory, il suo successore.
So che mi sta per chiedere del congiuntivo. Per me, è stata una scivolata. Anche perché nel complesso ha solo fatto dei piccoli distinguo rispetto alla mia politica culturale. Finazzer è una persona che conosco da molto tempo. E' stato sempre educato e civile con me. Io l'ho trattato bene e anche male, come faccio con tutti i miei amici. Lo sa che gli ho dato l'incarico di direttore di Villa Belgioioso? Pensavo fosse un posto sufficiente per lui e per le sue aspirazioni...

Invece adesso è assessore...
Se è adatto a fare l'assessore è cosa che si vedrà. E' un problema della Moratti. Io non ho nessuna ragione per attaccarlo.

Ha fatto rumore il "distinguo" di Finazzer sui writer.
Sì. Poi però lui mi ha telefonato dicendo che sono stati i giornali a radicalizzare. Ma che ci sia arte in città lo dicono tutti, anche La Russa. A proposito, lo vuole sentire un aneddoto?

Dica.
La Russa è un mio allievo naturale. Quando stavamo a Roma lui veniva nella mia casa e faceva il tour. Io avevo dei quadri alle pareti, glieli raccontavo. Lui era abbastanza rapido, uno studente veloce, a imparare a memoria i dipinti. Sa come finiva? Che li raccontava alle ragazze. Questo aneddoto spiega che La Russa ha la giusta forma di soggezione rispetto al sapere. Quindi, quando io dico una cosa, lui è sempre d'accordo. Io cito La Russa, per i writer. Lui ha detto che se una cosa è bella su un muro brutto, è meglio che ci sia. Se una cosa è brutta su un muro bello, è meglio che non ci sia. Logico, no?


Guarda il video da Striscia la Notizia

In televisione lei ha fatto una distinzione tra "stronzo" e "merda". Elogiando il primo e deprecando la seconda. Finazzer che cosa è?
La distinzione riguardava Rizzi. Stronzo è un termine positivo. Stronzo è Berlusconi, stronzo è chiunque faccia il bene proprio e il danno altrui. E' una cosa enorme, bellissima. Io sono il massimo stronzo di tutti. Nella logica di cui stiamo parlando, è difficile dire cosa sia Finazzer. Perché se fosse una merda vorrebbe dire che non vale niente, e non è vero. Che sia stronzo non lo posso ancora dire perché lo diventerà se farà qualcosa a suo vantaggio contro di me. Quindi in prospettiva gli auguro di essere più stronzo che merda. Gli auguro di riuscire ad ottenere dei risultati. Il senso della metafora è questo.

0 mi piace, 0 non mi piace


Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA