A- A+
Milano

Sono Sofia e Alessandro i nomi più scelti, rispettivamente 215 e 252, per i nuovi bimbi nati a Milano nel 2013. È quanto emerge dai dati elaborati dall’Anagrafe. Per i maschi seguono Leonardo (243) e Francesco (235), che passa dalla decima posizione del 2012 alla terza; per le bambine, invece, Giulia scende dal primo al secondo posto (188) e Alice sale dal quarto al terzo (132).

Nel 2013 escono dalla classifica dei primi 20 nomi più usati per le bambine Rebecca, Alessia, Elena ed Elisa; entrano invece Bianca, subito al decimo posto, Greta, Vittoria e Francesca. Per i bambini escono Simone e Christian ed entrano Giacomo e Giorgio.

È Maria (36) il nome preferito per le figlie di genitori con cittadinanza straniera, seguito da Sara (27) e da Sofia (26). Rispetto al 2012, non sono più nella classifica dei 20 più utilizzati Mariam, Arianna, Malak, Martina, Serena, Jia, Jessica, Yi e Anna; mentre entrano i nomi Alessandra, Angela, Emma, Amira, Ginevra, Elisa, Yara, Sabrina e Xin.

Per i figli maschi di genitori stranieri resta al primo posto Mohamed (38), ma cambiano il secondo e il terzo, a pari merito (21): da Omar ad Ahmed e da Matteo ad Alessandro. Non sono più tra i venti più utilizzati Andrea, Marco, Nicolas, Nathan e Antonio; al loro posto, Rayan, Giorgio, Amir, Angelo e Yassin.

Dal 2009 al 2013 i nomi Sofia e Giulia per le bambine sono sempre stati i più utilizzati, alternandosi regolarmente tra primo e secondo posto. Per i maschi, invece, resta saldo da cinque anni al primo il nome Alessandro, mentre al secondo entra Leonardo, che scalza Andrea dopo tre anni consecutivi.

Tags:
sofia e alessandro







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.