A- A+
Milano

Fornire una giustizia civile rapida ed efficace. Competente.  A prezzi contenuti. E alleggerire il carico di lavoro dei tribunali.  E’ l’obiettivo della Camera Arbitrale degli Avvocati di Monza, la prima sul territorio nazionale interamente  gestita  da un ordine forense.  In netto anticipo sulle previsioni contenute nella Riforma della Professione Forense varata dal Parlamento lo scorso 21 dicembre,  l’Ordine degli Avvocati monzese (2.384 iscritti) in collaborazione con la Camera Civile,  ha dato vita a quest’organismo per la risoluzione delle controversie in alternativa al normale ricorso all’autorita’ giudiziaria: ad esempio, chi volesse ricorrere al nuovo organismo per una lite tra le parti legata a problemi economici, potrà trovare soluzione entro tre settimane al costo di sole 750 euro. 
L’iniziativa è stata illustrata martedì 29 gennaio  allo Sporting Club di Monza,  nel corso di un seminario riservato “agli addetti ai lavori” a cui sono intervenuti i
l Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Guido Alpa, il Presidente dell’Ordine di Monza,  Francesca Sorbi ed  esperti in materia di arbitrato, tra cui i professori  Luigi Paolo Comoglio  e Francesco Benatti.
“Già in passato, l’avvocatura monzese ha mostrato di recepire le criticità del servizio giustizia, le difficoltà di un adeguata tutela del singolo e dell’impresa mettendo in campo risposte e iniziativa strutturate, anticipatorie dei provvedimenti legislativi - dichiara il Presidente Sorbi-  E’ successo con l’organismo di mediazione, costituito tre anni prima dell’avvento della legge del 2010. Si è ripetuto poi anche con il servizio di orientamento legale,  proposto in collaborazione con il Comune di Monza”.
La camera arbitrale dei “legali” briantei, la prima in Italia,  nasce come servizio ai cittadini, ai professionisti e alle imprese per garantire risposte celeri alla richiesta
di giustizia nel settore civile. Questioni legate  all’economia lavorativa, alle esigenze occupazionali, agli investimenti di risorse umane e patrimoniali sono tutti ambiti destinati a incidere profondamente sullo sviluppo del territorio e sulla crescita qualitativa della vita sociale.
 

Tags:
monza camera arbitrale






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.