A- A+
Milano
'A tavola con Bacco': vino, cibo e capolavori a Sesto
sesto san giovanni villa visconti d'aragona

Da Mantegna a Rubens, da Guercino a Goya, da Piranesi a Rembrandt: una settantina di incisioni originali dei più grandi maestri che hanno affrontato il tema delle gioie del palato saranno esposte alla Biblioteca  “Pietro L. Cadioli” di Sesto San Giovanni  nella mostra “A tavola con Bacco – Le gioie del palato nell’arte dei maestri incisori dal XV al XIX secolo”, curata da Alberto Alberghini e realizzata dalla Banca di credito cooperativo di Sesto San Giovanni in collaborazione con l’Amministrazione comunale. 

La mostra, inserita nel programma di SestoExpo, affronterà il tema del vino e della tavola imbandita, l’evoluzione del rapporto con il cibo e il vino nell’arte figurativa incisoria dalla fine del Quattrocento all’Ottocento. Dai soggetti mitologici collegati all’agricoltura e che hanno una relazione con il cibo e la frutta (Cerere e Bacco su tutti), ai soggetti religiosi dove il cibo è protagonista (Le nozze di Cana, l’Ultima cena) fino alla rappresentazione di scene di vita aristocratica di epoca rinascimentale e barocca. 

Tutte le opere esposte sono originali d’epoca provenienti da una collezione privata e saranno accompagnate da didascalie esplicative e da pannelli di approfondimento sul contesto storico. L’allestimento della mostra è a cura della Cooperativa Talia di Bolzano. L'esibizione sarà ospitata in Villa Visconti d’Aragona nella sala degli Affreschi, via Dante 6, a Sesto San Giovanni, dal 5 maggio al 31 luglio. Nel periodo della mostra verrà organizzati il ciclo "Simposio divino", incontri enogastronomici di arte, cinema e letteratura.

Tags:
sesto san giovannia tavola con baccovilla visconti d'aragona






A2A
A2A
i blog di affari
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano
Frutta secca: benefici e quando mangiarla
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.