A- A+
Milano
A2A: entra in un fondo di Eureka! Venture sgr e punta su venture capital
A2A: Renato Mazzoncini

A2A: entra in un fondo di Eureka! Venture sgr e punta su venture capital
 


A2A ha siglato oggi con EUREKA! Venture SGR un accordo per l’ingresso nel fondo di Technology Transfer Eureka! Fund I. Con questa operazione finalizzata allo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, A2A compie un ulteriore passo avanti nel suo programma di Corporate Venture Capital (CVC) nato nel 2019 per promuovere l’innovazione del Gruppo tramite investimenti in startup early stage operanti in business strategici come la transizione energetica e l’economia circolare, in linea con il Piano Industriale. L’iniziativa si colloca all’interno della più ampia strategia di Open Innovation di A2A, un modello sinergico di scouting di startup e pmi, progetti di sperimentazione, challenge e attività di corporate entrepreneurship. EUREKA! Venture SGR è un affermato operatore indipendente in Italia specializzato in investimenti deeptech, ossia in startup, spin off e pmi provenienti o collegate con Centri di Ricerca e Università che hanno l’obiettivo di valorizzare sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca scientifica, promuovendo tecnologie innovative e spesso di frontiera, che possono avere un impatto profondo nella vita delle persone, nell’ambiente e nella società in generale.

“Eureka! Fund I – Technology Transfer” è focalizzato su investimenti in advanced materials e più in generale in applicazioni e soluzioni riconducibili alla Scienza ed Ingegneria dei Materiali. Il Fondo investe negli stadi iniziali di crescita delle startup, anche grazie alla partnership con 31 Università e Centri di Ricerca Scientifica del Paese.




A2A, Mazzoncini: “L’innovazione è un aspetto determinante"



“L’innovazione è un aspetto determinante per il successo del nostro Gruppo” ha dichiarato Renato Mazzoncini, AD di A2A – “Grazie a questa collaborazione A2A potrà ampliare il proprio programma di Corporate Venture Capital, sostenere la nascita di startup legate al mondo della ricerca e dei poli di trasferimento tecnologico, rafforzando ulteriormente gli investimenti in nuove soluzioni che possano contribuire alla realizzazione di infrastrutture strategiche per il Paese e alla sua transizione ecologica”. Stefano Peroncini, Amministratore Delegato EUREKA! Venture SGR, ha commentato: “Sviluppo sostenibile, transizione energetica e investimenti deeptech rappresentano l’essenza stessa di Eureka!. Siamo davvero orgogliosi di proseguire il nostro ambizioso percorso con A2A, un partner d’eccellenza che condivide con noi la visione e che, unendosi agli altri investitori del fondo, ci consentirà di poter contare su solide competenze industriali.”

Il Fondo Eureka! I annovera il Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in qualità di anchor investor tramite il Fondo di Fondi dedicato al Technology Transfer di CDP Venture Capital SGR e la piattaforma ITAtech, nata proprio per supportare iniziative di trasferimento tecnologico in grado di valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica italiana. Eureka! Fund I beneficia del supporto di InnovFin Equity – lo strumento finanziario sviluppato sotto Horizon 2020 e che rappresenta il programma di riferimento della Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione – e dello European Fund for Strategic Investments (EFSI). Tra gli altri investitori si ricordano istituzionali quali la Fondazione Compagnia di San Paolo ed ENPAIA (l’ente Nazionale di Previdenza per gli addetti e impiegati in Agricoltura), oltre a società quali SAES Group (leader in advanced material) e Umbra Group (leader nel settore aerospace).

Commenti
    Tags:
    a2aeureka!fondoventure sgr







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.