A- A+
A2A

Il Gruppo A2A compie un ulteriore passo nell'ampliamento del perimetro operativo e accelera nei programmi di arricchimento delle competenze tecnologiche grazie all'acquisto del 75% del pacchetto azionario di Consul System S.p.A. Si tratta dell’acquisizione della prima ESCo indipendente italiana, non appartenente ad un gruppo industriale, da parte di una Utility per creare sinergie operative e per sviluppare nuovi prodotti e servizi sulla customer base di entrambe le società.

L'operazione è stata perfezionata dalla ESCo certificata del Gruppo A2A (A2A Calore e Servizi), per un valore di circa 21 milioni di euro (Enterprise Value relativo al 100%). L'accordo prevede anche una struttura di put&call per l’acquisizione della residua quota del 25%.

Consul System è la principale ESCo indipendente per numero di TEE (Titoli di Efficienza Energetica) generati, con una quota di mercato del 6,4% nel 2015, e annovera fra i suoi clienti le principali realtà industriali italiane o straniere nei settori energivori (carta, acciaio, cemento, etc) e dei trasporti. Consul System, anche essa ESCo certificata UNI 11352, è attiva nel settore dei servizi di consulenza energetica e progettuale per l’efficienza energetica e la sostenibilità, e ha inoltre partecipato a numerosi progetti europei di ricerca ed innovazione. Nell’esercizio 2015 Consul System ha fatto registrare ricavi per oltre 50 milioni di euro e un EBITDA pari a circa 5,5 milioni di euro.

L'acquisizione è coerente con le linee guida del nostro Piano Industriale - ha spiegato l'Amministratore Delegato del Gruppo, Valerio Camerano – che prevedono la crescita nei servizi energetici, nell’ambiente e nelle reti intelligenti. Questa operazione permette al Gruppo A2A di proporsi come partner strategico nazionale di aziende private e istituzioni pubbliche impegnate nella ideazione e realizzazione di progetti di efficienza energetica e sostenibilità ambientale".

“Procediamo con decisione nel processo di profondo rinnovamento della strategia di a2a delineato solo due anni fa e che ha già registrato importanti risultati. – ha dichiarato Giovanni Valotti Presidente di A2A - Iniziative come questa danno concretezza agli obiettivi sfidanti che ci siamo posti con il Piano di sostenibilità 2016-2020 del Gruppo. Le sinergie derivanti da questa operazione assicureranno competenze e strumenti utili al miglioramento dell'efficienza energetica, a beneficio dei territori, delle imprese e dei cittadini”.

L’operazione consentirà di creare rilevanti sinergie commerciali e nell’integrazione dei servizi per l’efficienza energetica offerti al mercato da A2A e Consul System, soprattutto per sviluppare una piattaforma industriale integrata per l’erogazione di soluzioni di efficienza energetica a 360 gradi, sia progettuali sia impiantistiche, con contratti Perfomance Energetica Garantita.

Tags:
a2a





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.