A- A+
A2A
A2A, preliminari 2020: Ebitda in linea con il 2019, investimenti record
A2A: Marco Patuano

A2A, preliminari 2020: Ebitda in linea con il 2019, investimenti record

Si è riunito oggi il Consiglio di Amministrazione di A2A S.p.A. che,sotto la presidenza di Marco Patuano, ha esaminato i risultati consolidati preliminaridell’esercizio 2020.

“I dati preliminari del 2020 – commenta l’Amministratore Delegato Renato Mazzoncini -confermano la capacità e la solidità del Gruppo A2A: in un anno caratterizzato dall’emergenzasanitaria, con uno scenario energetico fortemente penalizzante, siamo riusciti a mantenerestabile la nostra redditività operativa e a contribuire allo sviluppo del Paese tramiteinvestimenti a livelli record (+18% rispetto al 2019), la maggior parte dei quali coerenti con gliobiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il Piano Industriale, presentato lo scorso gennaio, poggia susolide basi e ha una chiara visione del futuro”.

L’Ebitda Ordinario (Margine Operativo Lordo Ordinario) pari a 1,19 miliardi di euro, risultain linea rispetto al risultato registrato nell’anno precedente. La contrazione della Business UnitEnergia, verificatasi nella prima parte dell’anno - dovuta principalmente ad uno scenarioenergetico molto debole e mitigato, solo parzialmente, da accorte politiche di copertura – èstata seguita da un deciso recupero nel Q4 sia nel segmento Generazione sia nel Retail(+263 mila clienti nel mercato libero rispetto al 31 dicembre 2019). Si aggiungono, inoltre, gliottimi risultati nella BU Ambiente.

Includendo le poste positive non ricorrenti, particolarmente significative nel 2019, l’Ebitda(Margine Operativo Lordo) si attesta a 1,20 miliardi di euro (1,23 miliardi di euro nel 2019).Gli Investimenti sono pari a 738 milioni di euro, in crescita di 111 milioni rispetto ai livelli giàelevati registrati nel 2019 (pari a 627 milioni di euro). Tale incremento è principalmente  ascrivibile ad interventi di sviluppo, in particolare relativi all’economia circolare finalizzati alrecupero di energia e materia nella BU Ambiente, alla rete di distribuzione di energia elettricae agli impianti di depurazione del Ciclo Idrico nella BU Reti e al progetto di aggiornamentodei sistemi informativi in vista del superamento del mercato tutelato dell’energia eall’efficienza energetica nella BU Energia (segmento Mercato).Con una chiara visione proiettata al futuro, il Gruppo ha destinato molte risorse allo svilupposostenibile: circa l’80% degli investimenti sono infatti classificabili come “sostenibili” secondogli obiettivi dettati dell’Agenda ONU 2030 (SDGs).Coerentemente con la strategia di lungo termine descritta del Piano 2021-2030, focalizzatasu economia circolare e transizione energetica, il Gruppo, durante il 2020, ha consolidato laleadership nel settore delle biomasse, grazie all’acquisizione di Agritre, realizzata nel primotrimestre, e ha acquisito il primo impianto eolico.

La Posizione Finanziaria Netta risulta pari a 3,47 miliardi di euro (3,15 miliardi di euro al 31dicembre 2019). Al netto delle variazioni di perimetro del 2020, lo scostamento è risultatocontenuto a circa 0,17 miliardi di euro nonostante l’incremento rispetto al 2019 sia degliinvestimenti per 111 milioni di euro che dei dividenti distribuiti per 23 milioni di euro (241milioni di euro nel 2020; 218 milioni di euro nel 2019).

Il rapporto PFN/Ebitda risulta pari a 2,9x (2,6x nell’esercizio 2019).Oltre ai positivi dati finanziari, nel 2020 sono state ridotte di 1 milione di tonnellate le emissionidirette di CO2 rispetto al 2019.Le vendite di energia verde hanno raggiunto 3,9 TWh (+70% rispetto al 2019). Il 99,8% deirifiuti raccolti sono stati trasformati in materia o energia.Nel 2020 sono state 1.095 le assunzioni all’interno del Gruppo, che hanno determinato unavariazione netta dell’organico di 160 FTE per un totale di 12.396 dipendenti.

Il progetto di bilancio consolidato del Gruppo A2A, sarà esaminato, come da calendariofinanziario già diffuso, nel corso del Consiglio di Amministrazione del 18 marzo 2021.I valori preliminari sopra riportati non includono gli effetti fiscali attualmente in fase divalutazione e sono ancora soggetti alle attività di audit da parte della società di revisione.

Indicatori alternativi di performance (AIP)Nel presente comunicato stampa sono utilizzati alcuni indicatori alternativi di performance(AIP) non previsti dai principi contabili internazionali adottati dall’Unione Europea (IFRS-EU),al fine di consentire una migliore valutazione dell’andamento della gestione economicofinanziaria del Gruppo A2A. In conformità con le raccomandazioni degli Orientament pubblicati in ottobre 2015 dall’ESMA, di seguito si riportano il significato, il contenuto e la basedi calcolo di tali indicatori:

- Ebitda (Margine operativo lordo): indicatore alternativo di performance operativa,calcolato come la somma del “Risultato operativo netto” più gli “Ammortamenti,accantonamenti e svalutazioni”;

- Ebitda Ordinario (Margine operativo lordo ordinario): indicatore alternativo diperformance operativa, calcolato come margine operativo lordo sopra descritto al nettodi partite, sia positive che negative, derivanti da transazioni o operazioni che hannocaratteristiche di non ripetibilità negli esercizi futuri (esempio conguagli relativi adesercizi passati; costi per piani di mobilità straordinaria etc);

- Posizione finanziaria netta (PFN): indicatore della propria struttura finanziaria. Taleindicatore è determinato quale risultante dei debiti finanziari al netto delle disponibilitàliquide e mezzi equivalenti e delle attività finanziarie correnti e non correnti (creditifinanziari e titoli diversi da partecipazioni);

- Investimenti: indicatore alternativo di performance utilizzato dal Gruppo A2A qualeobiettivo finanziario nell’ambito di presentazioni sia interne al Gruppo (Business Plan)sia esterne (presentazioni ad analisti finanziari e agli investitori) e costituisce una utilemisurazione delle risorse impiegate nel mantenimento e nello sviluppo degliinvestimenti del Gruppo A2A.

Commenti
    Tags:
    a2a





    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.