A- A+
Milano

 

franco rossi 500

Volto noto, popolarissimo per i tifosi del calcio, soprattutto di Milano. E' morto Franco Rossi, a 69 anni. Era malato da tempo. Nato a Firenze, aveva cominciato a Tuttosport e poi aveva lavorato a Repubblica. Poi, ancora, il Corriere dello Sport e il Giorno. Rossi doveva però il suo successo soprattutto alle televisioni private. In particolare a Telenova, dove era presenza costante nei programmi di calcio. Ironico, competente, era poi arrivato anche a Controcampo e Studio Sport.

LA BIOGRAFIA COME SI RACCONTAVA SUL SUO SITO

NOME: Franco
COGNOME: Rossi
NATO: a Firenze il 25 settembre 1944
PROFESSIONE: giornalista
CARRIERA: Nel 1965 ha iniziato a lavorare come cronista a Torino presso il quotidiano Tuttosport.
Dal 1975 al 1987 ha lavorato, sempre per Tuttosport, presso la redazione milanese ed è stato corrispondente sportivo per la Repubblica dal 1979 sino al 1986.
Dal 1987 al 1989 è stato vicecaposervizio presso la redazione milanese del Corriere dello Sport.
Nel 1989 si è trasferito a Il Giorno con la qualifica di caposervizio per il calcio e poi nel 1995 è stato promosso caporedattore con la responsabilità di tutto il settore sport, mansione che ha ricoperto sino all’autunno del 1997 quando Il Giorno è stato ceduto al gruppo editoriale che fa capo ad Andrea Riffeser.
Franco Rossi è stato l’ultimo responsabile dello sport de Il Giorno.
Il primo, alla fondazione de Il Giorno (nel 1956) è stato Gianni Brera, amato, inimitabile, unico vero Maestro. Franco Rossi scrive di calcio dal 1965 ed é stato inviato su tutte le maggiori manifestazioni internazionali, Mondiali, Europei, Coppe Campioni, Intercontinentali ecc.
Nel 2002 è stato inviato ai Mondiali di Giappone e Corea per lo Yomiuri Shimbun, che con 14 milioni di copie al giorno è il quotidiano più venduto nel mondo.
In Italia ha pubblicato due libri: “Derby a presto” e “Perda il migliore”-
Anche in Giappone ha pubblicato nel 2001 “Gyakusetsuno World Cup” e nel 2008 “Calcio Italia Tushin”.
Franco Rossi è il giornalista sportivo italiano più letto nel mondo.
Nella sua carriera ha vinto il Premio Coni, il Premio Gianni Brera, il Premio Nazionale Torretta, il Premio Beccali eccetera.
E’ anche opinionista televisivo per Telenova dal 1999.
Ha partecipato, sempre come opinionista Tv nel 2006, 2007 e 2008 a Controcampo, programma delle reti Mediaset.

Tags:
franco rossi







A2A
A2A
i blog di affari
"Unite civilmente, se una delle due morisse a chi va l'eredità?"
di Avv. Violante Di Falco *
De Donno, eroe della medicina democratica che non piaceva ai potenti D. FUSARO
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Salento: pastella, cozze aperte all’ampa... Chi l'ha detto che si mangia male?
di Francesca Micoccio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.