A- A+
Milano
Al posto dell'ecomostro ci sarà un grande parco

Rinasce l'area dove sorgeva l'ecomostro, costruito per i Mondiali di Italia '90 e abbattuto nell'estate del 2012: 20 mila mq di un nuovo parco attrezzato e oltre 30 mila mq di terreni restituiti all'agricoltura. Si ricuce coså, finalmente, una ferita rimasta aperta per troppo tempo sul territorio milanese. "La nascita del nuovo parco 'Elio Vittorini' rappresenta una soddisfazione e una gioia particolari per questa Amministrazione - ha dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -: viene finalmente restituita ai cittadini di Ponte Lambro un'area che, per troppi anni, è stata abbandonata e inutilizzata. Qui sorgeva l'ecomostro costruito per i Mondiali di Italia '90, e che non solo non fu mai completato, ma per quasi vent'anni ha rappresentato uno sfregio per il nostro territorio. Lo abbiamo demolito nell'estate del 2012 e ora, finalmente, una parte dell'area è diventata uno spazio verde fruibile per i cittadini e presto un'altra tornerà a essere coltivabile. Un grande risultato per la città. Il parco rappresenta ora una porta di comunicazione e interazione tra la città e l'area agricola del Parco Agricolo Sud di Milano". "Il nuovo parco - ha dichiarato l'assessora al Verde e Tempo libero Chiara Bisconti - offre ai cittadini del quartiere e non solo, un nuovo spazio per fare sport, andare in bicicletta, far giocare i bambini e portare a correre i cani. I cittadini della zona potranno finalmente beneficiare di una nuova area all'aperto dove passeggiare, praticare attività sportiva nella natura" .

Nel nuovo parco sono stati piantati 166 nuovi alberi (tra cui pioppi, ciliegi, querce, aceri, tigli), sono stati realizzati vialetti perdonali, percorsi ciclistici, 6 postazioni per attività ginniche, un'area attrezzata con giochi per i bambini (1.300 mq), un'area dedicata ai cani (570 mq) e un'area parcheggio (670 mq).

Domani, sabato 14 dicembre, alle ore 15, in via Parea 26, presso il CAM, si svolgerà la festa di apertura del nuovo parco Vittorini. Durante la festa, alla presenza della vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e della presidente di Zona 4 Loredana Bigatti, si terrà un concerto e saranno organizzati giochi per bambini e adulti.

Tags:
ecomostro







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.