A- A+
Milano
Albertini su Montanelli: "Sposa bambina? Meglio che stupro o prostituzione"
Gabriele Albertini e la statua di Montanelli

Albertini su Montanelli: "Sposa bambina? Meglio che stupro o prostituzione"

"Io dico che Montanelli ha fatto il meglio che poteva fare in quella situazione. Un giovane ufficiale di 25 anni, in una guerra coloniale, aveva due alternative: o lo stupro o la prostituzione, oppure quello che ha fatto lui”. Così, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, ai microfoni di ‘Uno, nessuno, 100Milan’ su Radio 24 commenta la vicenda della sposa bambina che Montanelli comprò durante la sua permanenza militare in Etiopia, da settimane tra i temi più caldi del dibattito a Milano. “Poteva non fare niente e condannarsi alla castità? Con gli ormoni di un ufficiale ariano puro con gli occhi azzurri e i capelli biondi, molto agognato dalle giovani del posto – continua Albertini - avrebbe potuto fare questo, ma penso che nessuno si sarebbe assoggettato a una disciplina così rigorosa se non un mistico, ma non un militare”.

Le controverse parole di Albertini, sindaco quando fu inaugurata la statua, sono state riprese dai Sentinelli di Milano, i primi a riavviare la discussione avviando un dibattito pubblico sull'opportunità di mantenere o meno il monumento dedicato al giornalista negli omonimi giardini Montanelli. "Giudicate voi", è il laconico commento su facebook.

Commenti
    Tags:
    gabriele albertiniindro montanellistatua montanellii sentinelli







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.