A- A+
Milano
Alfieri e Brambilla, tandem nel Pd. Inside

di Fabio Massa

Alessandro Alfieri è il capogruppo del Pd in Regione Lombardia ed è il vicesegretario reggente dei democratici lombardi. Renziano della prima ora, ad oggi è l'unico in lizza alle primarie che si terranno a febbraio per selezionare il successore di Maurizio Martina alla guida del Pd lombardo. In un primo tempo si pensava che il competitor sarebbe stato Onorio Rosati, ex segretario della Camera del Lavoro di Milano e tra i recordman di preferenze nel collegio di Milano. Secondo rumors di Affaritaliani.it, tuttavia, Rosati potrebbe sotterrare l'ascia di guerra in cambio di un percorso condiviso tra tutte le anime che compongono il Pd, tra renziani della prima ora, della seconda (e della terza), cuperliani, civatiani, lettiani, etc etc.

Il gioco è particolarmente complesso perché ha un effetto domino: se Alessandro Alfieri diventerà segretario regionale si libererà il posto di capogruppo in consiglio. Chi ci andrà? Il tam tam democratico indica in Enrico Brambilla, attuale vicepresidente, il prescelto. Indizio in questo senso sembrano essere anche i comunicati congiunti che arrivano da via Fabio Filzi. Onorio Rosati potrebbe entrare nella segreteria regionale. E fin qui, il terreno potrebbe essere accidentato, ma comunque percorribile. C'è anche un altro scenario possibile, che riguarda Fabio Pizzul. Il responsabile della comunicazione del gruppo pare sia stato lusingato dalla sfida europea, e potrebbe quindi decidere di correre alle elezioni del 27 maggio. Dovesse avere successo, si libererebbe un posto in consiglio per il primo dei non eletti, l'attuale segretario metropolitano Pietro Bussolati.

@FabioAMassa

Tags:
alfieri brambilla







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, a cosa serve realmente la tessera verde?
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.