A- A+
Milano

Sabato prossimo dalle ore 14.30 sull'Isola Viscontea di Lecco, sarà formalmente costituita, con atto notarile, l'Associazione della Rete del Civismo Lombardo. Alla presenza di tutti i soci fondatori, si insedieranno gli organi sociali previsti dallo Statuto e si svolgerà un dibattito pubblico con Umberto Ambrosoli e con le testimonianze di personaggi significativi del pensiero civico in Lombardia, da Piero Bassetti a Virginio Brivio, da Laura Balbo a Stefano Rolando.

"Non sarà un nuovo partito - spiega Umberto Ambrosoli - ma il canale per dare voce alle tantissime realtà di cittadini impegnate sul territorio. Con questa associazione, preparata da numerosi incontri, vogliamo portare il contributo del civismo alla politica e fare un altro passo avanti per valorizzare le tante competenze e trasformare le energie e l'entusiasmo emersi in questi mesi in una rete organizzata e sinergica. La sfida che abbiamo davanti è quella di elevare il civismo dai localismi e portarne il prezioso contributo a un livello più generale".

"La Rete del Civismo Lombardo - aggiunge Lucia Castellano, presidente del Gruppo Patto civico nel Consiglio regionale della Lombardia - vuole essere un luogo di cultura civica e politica, con il quale opereremo in stretto raccordo. Nel Comitato promotore della Rete sono rappresentate liste, associazioni e movimenti del centrosinistra di tutte le province della nostra regione. L'appuntamento di sabato rilancia perciò un percorso che ha l'obiettivo di favorire il coordinamento della loro azione sociale e partecipativa e che troverà nel Gruppo consiliare un interlocutore politico capace di portare dentro le istituzioni le istanze espresse dai territori".

Tags:
ambrosoli castellano







A2A
A2A
i blog di affari
Salento: pastella, cozze aperte all’ampa... Chi l'ha detto che si mangia male?
di Francesca Micoccio
Green pass obbligatorio e lockdown annunciati: il ritorno alla nuova normalità
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il braccio robotico di Perseverance alla ricerca di segni di vita su Marte
di Maurizio Garbati


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.