A- A+
Milano
Architettura, è morto a Milano Jacopo Gardella
Jacopo e Ignazio Gardella (foto di Antonio Ciccarini – © Archivio Storico Gardella)

Architettura, è morto a Milano Jacopo Gardella

L'architetto Jacopo Gardella, che con il padre Ignazio (1905-1999) ha firmato importanti progetti soprattutto a Milano, è morto all'età di 85 anni. L'annuncio della scomparsa, avvenuta il 25 febbraio, è stato dato solo a funerali avvenuti dalla famiglia. L'estremo saluto si è svolto in forma privata sabato 27 febbraio nella basilica di San Nazaro in Brolo a Milano.

Nato a Milano il 27 aprile 1935, Jacopo Gardella si laurea in architettura presso il Politecnico milanese nel 1960. Inizia la pratica professionale nello studio del padre Ignazio, con cui ha collaborato per tante opere, dalla nuova stazione ferroviaria di Lambrate all'ampliamento dell'Università Bocconi di Milano, dalla ricostruzione del Pac (Padiglione d'Arte Contemporanea a Milano) al Tribunale Civile di Milano, dai supermercati Esselunga, fino al piano di recupero dell'area Borsalino ad Alessandria. Con il padre collaborò anche alla ricostruzione del teatro 'Carlo Felice' di Genova (1981-90). Nel 1995 Jacopo Gardella ha partecipato al concorso internazionale di idee per l'ampliamento del Museo del Prado di Madrid e nel 1997 al concorso per la ricostruzione del Teatro "La Fenice" di Venezia. Tra il 1997 e il 2000 ha progettato il restauro del Teatro "Gioachino Rossini" di Pesaro. Portano la sua firma numerosi edifici residenziali, scuole e centri commerciali. Intensa anche l'attività di docente a nelle Facoltà di Architettura di Pescara, Milano, Torino, Venezia e Camerino. Dal 2002 al 2009 è stato incaricato del Laboratorio di Architettura degli Interni alla Facoltà di Architettura di Milano. Nel 2019 il Pac di Milano ha organizzato una mostra antologica sull'opera di Ignazio e Jacopo Gardella.

Commenti
    Tags:
    jacopo gardellajacopo gardella mortojacopo gardella morte







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.