A- A+
Milano

I "non luoghi" padani, le scadenze macroregionali più significative, le pubblicità degli imprenditori locali, "sangue padano fino all'ultima goccia", tutto stampato in Padania al 100% in un comodo formato aziendale 30,5x43cm. E' arrivato il calendario 2014 di Padania Classics, il blog fotografico creato su Tumblr dall'artista 30enne bresciano Filippo Minelli per collezionare i paesaggi della "sua" pianura. Sono immagini desolate e desolanti: basta sfogliarlo per vedere che si tratta di una collezione ad hoc di anonimi paesaggi per denunciare l'omogeneità squallida del territorio.

Sarcasticamente, ma colpisce. Prati deserti con autofficine abbandonate, capannoni, auto parcheggiate, distese asfaltate a chiazze, parchetti per bambini con scivoli arrugginiti. Ora anche su carta, per tutto il 2014. "Il calendario ß stato creato con le immagini più significative pubblicate su questa pagina fino ad ora, ß stato stampato in Padania al 100% e contiene qualche scadenza tipica macroregionale quali scadenze di tasse o dichiarazioni, oltre ad avere una frase motivazionale per ogni mensilità" spiega l'autore, invitando i suoi "fans" a prenotarne una copia "per esser sicuri di non scordare la seconda rata INPS". "Ovviamente alcune pagine sono state sponsorizzate da imprenditori locali che hanno apposto pubblicità riguardo a palme aziendali, sigarette elettroniche, slot machines e altre occasioni che possono interessare la popolazione del posto" continua Minelli sempre sul filo dell'ironia. Promette, poi, che questo ß solo il primo di una serie di gadget che verranno messi in vendita per finanziare il progetto documentativo e le sue future diramazioni. Una di queste ß la startup turistica per Expo 2015 che mira a superare ogni record. Sarà uno scherzo o una vera sfida? "La lanceremo a fine gennaio 2014 al fine di offrire alla popolazione mondiale la possibilità di prenotare pacchetti in grado di soddisfare ogni esigenza in occasione di Expo 2015 - aggiunge - Il sito ß in inglese ma tradotto in russo, arabo, cinese e italiano, e punta ad essere il primo risultato di ricerca sui motori di ricerca attraverso dettagliate strategie di indicizzazione. Gli uffici della Padania Classica sono infiammati e le tastiere dei programmatori roventi al fine di essere il primo business online ad entrare sul mercato di Expo2015 per creare consapevolezza sulle tipicità del territorio nonchá ricadute effettive sull'economia locale".

Tra il serio e il faceto, non resta che attendere i prossimi post e i prossimi passi di #padaniaclassics.

Tags:
calendario padano






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.