A- A+
Milano

User name 80073587, password 2013cast: sono le credenziali per accedere e consultare sul sito www.quiubi.it il conto corrente elettorale intestato a Franco Castiglioni, candidato al consiglio regionale della Lombardia nelle liste del PdL in provincia di Varese. L’operazione trasparenza intrapresa da Castiglioni, di professione imprenditore, di Busto Arsizio, finora inedita in Italia, punta a rendere pubblici i soldi ricevuti e impiegati dal candidato per la campagna elettorale delle prossime settimane.

«Si parla continuamente di trasparenza nell’uso dei soldi legati all’attività politica; io sono convinto che la campagna elettorale sia il momento giusto per realizzare davvero i buoni propositi –dichiara Castiglioni–.. Io ho deciso di farlo non soltanto rendendo pubblici gli importi di entrate e uscite, ma consentendo a tutti di monitorare in tempo reale i movimenti sul conto corrente che ho aperto per le elezioni. Penso sia doveroso nei confronti degli elettori e invito tutti i candidati a fare lo stesso». L’idea, a Castiglioni, è venuta osservando il sito di una onlus che mensilmente pubblica il proprio estratto conto. «Si tratta di un primo passo indispensabile sulla via della trasparenza –prosegue Castiglioni–, ma penso che chi si candida per ricoprire un incarico pubblico debba fare ancora qualcosa in più: da qui la scelta di rendere pubblica la user name e la password di accesso per il conto corrente elettorale. Consentire a tutti di monitorare i contributi arrivati a un candidato e i bonifici da lui effettuati per le spese elettorali sono una ulteriore garanzia di trasparenza, direi una necessità in tempi in cui la sfiducia nei confronti della classe politica è ai massimi storici». Castiglioni ha deciso che, nel caso i contributi eccedessero le spese, l’importo sarà destinato alla Lilt, Lega italiana lotta tumori - sezione provinciale di Varese.

Tags:
consigliere regionale conto corrente






A2A
A2A
i blog di affari
Oggetto sociale srl: più è ampio, meno paghi
Gianluca Massini Rosati
L’intelligence come tutela della democrazia del Paese
Daniele Salvaggio, Imprese di Talento
Solidarietà ai bielorussi contro Lukashenko, ultimo dittatore d’Europa
L'OPINIONE di Ernesto Vergani


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.