A- A+
Milano
ettore martinelli (1)

L'entusiasmo scaturito dall'incontro di Cavenago, dedicato alle Parole per ricominciare, ci incoraggia a continuare nel nostro percorso. Stiamo scavando nel blob delle nostre esistenze per ritrovare, al fondo, il lessico di base di una vita buona.

Lunedì 1 luglio riparte quindi il nostro viaggio alla ricerca di parole nuove per rinnovarci e rinnovare.

Ci vediamo dalle 18 alle 23 al Goganga, in via Cadolini 39, a Milano.
Avremo il tempo di concentrarci su un'unica parola e abbiamo deciso per "dignità".

Impegnativa, vero? La dignità della persona umana, che è la punta di diamante del creato... La dignità sociale - di cui parla il nostro fantastico art. 3 della Costituzione - che salda tra loro l'eguaglianza formale di fronte alla legge e l'impegno a rimuovere gli ostacoli al pieno sviluppo delle persone e all'effettiva partecipazione dei lavoratori ... La dignità di ogni fase della vita, dai primi vagiti all'ultimo respiro...

Introdurrà l'incontro Giovanni Boniolo.
Hanno assicurato il loro intervento:
Metello Cavallo
Alessandra Kustermann
Pierfrancesco Majorino

A seguire, libero dibattito.
In chiusura un brindisi di vino e poesia accompagnati dalla voce  di Corrado Accordino.
Ti aspettiamo!
Ettore Martinelli
Giovanni Colombo


 
Giovanni Boniolo, laureato in Fisica e in Filosofia, ha la Cattedra di Filosofia della Scienza presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Milano, dove insegna Medical Humanities. Coordina il dottorato in "Foundations of the Life Sciences and their Ethical Consequences" presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare (SEMM) di Milano. Presiede, e fa parte di, comitati etici italiani e europei. Si occupa, soprattutto, degli aspetti filosofici ed etici della biomedicina. Nel corso degli anni ha pubblicato, in italiano e/o inglese, 13 volumi e ne ha curati 12. Ha scritto più di 150 saggi apparsi nelle più importanti riviste internazionali. L'ultimo libro: Il Pulpito e la piazza. Democrazia, deliberazione e biomedicina.
 
Alessandra Kustermann, Direttrice dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia del Pronto Soccorso della Clinica Mangiagalli. È stata la prima donna a essere nominata primario ginecologo in cento anni di storia della Mangiagalli. Figura di spicco nei servizi di Ostetricia e Ginecologia in Italia, le sue capacità nella cura delle patologie della gravidanza e dei nascituri sono riconosciute a livello internazionale. Collabora da sempre con le istituzioni della città di Milano e della Regione Lombardia, e con istituzioni nazionali ed europee, dalla Caritas alla Polizia e ai Carabinieri, dalle Università ai consultori familiari, dai Ministeri agli Assessorati, fino al Consiglio d'Europa.
 
Metello Cavallo, Amministratore Delegato presso Centro Servizi Fiscali Milano Srl. È componente  del direttivo CGIL Milano. Presidente della sezione ANPI della Camera del Lavoro di Milano. Membro del coordinamento del Circolo Partito Democratico "Quindici martiri" di Milano. Ha pubblicato La crisi dello stato sociale in Italia, Patron, Bologna, 2000 ed è stato cultore di Storia del Lavoro presso l'Universita' di Bologna dal 1996 al 1999. Esperto di gestione delle risorse umane, organizzazione e negoziazione.
Pierfrancesco Majorino Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della salute del Comune di Milano. È stato segretario cittadino e responsabile del coordinamento milanese dei DS. Nel 1998 viene nominato consigliere delegato alle politiche giovanili dal Ministro Livia Turco. Nel 2006 entra a far parte del Consiglio comunale nella lista dell'Ulivo e nel 2008 viene eletto capogruppo del PD. È tra coloro che hanno proposto l'istituzione della Commissione Antimafia, il registro delle Unioni civili per le coppie di fatto, l'aumento delle abitazioni sociali all'interno del Piano di Governo del Territorio, l'istituzione del fondo anticrisi come misura contro il precariato e la povertà.
 
Corrado Accordino Attore, regista e scrittore. Si è diplomato all'Accademia dei Filodrammatici di Milano ed ha lavorato in ambito teatrale dal 1989. È direttore artistico della compagnia di produzione e diffusione teatrale "Il laboratorio dell'immaginario - La danza immobile" dal 1998. Dal 2005 è direttore artistico del nuovo Teatro Binario 7 di Monza, in collaborazione con Elio De Capitani. Nel giugno del 2008 ha contribuito alla fondazione della scuola di formazione per attori "La scuola delle arti", che dirige insieme ad Alfredo Colina. Ha pubblicato due libri: una raccolta di racconti Cuore barbaro (ed. Mobydick, 1997) e il romanzo Il cattivo bambino (ed. Mobydick 2000).

Benvengamaggio luglio


 

Tags:
martinellicolombopoesiacrisi






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.