A- A+
Milano

Un bambino rom di 3 mesi - ne avrebbe compiuti 4 a Natale - è morto mercoledì mattina in un insediamento abusivo sorto vicino al campo nomadi regolare di via Martirano, in zona Muggiano. Sono stati i familiari a chiamare soccorsi, alle 9.08 del mattino. Quando l’elicottero del 118 è arrivato sul posto, il piccolo era in arresto cardiaco. La madre, dopo averlo allattato intorno alle 2, al mattino lo avrebbe trovato cianotico: a quel punto, avrebbe chiesto aiuto. Il neonato è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Carlo dove i medici, dopo un altro tentativo di rianimarlo - i sanitari del 118 avevano già operato la manovra sul mezzo di soccorso - ne hanno constatato la morte intorno alle 10.

Secondo le prime ricostruzioni, il piccolo sarebbe morto in culla: "La causa - spiegano dall’ospedale San Carlo - sembrerebbe la Sids, la sindrome della morte improvvisa del lattante". In attesa dell’autopsia, disposta dal magistrato, non si esclude che il freddo intenso della notte possa aver inciso sulle condizioni di salute del neonato. Il bambino è figlio di una coppia di nomadi: la madre, che ha anche altri due figli, si sarebbe trasferita di recente nell’insediamento abusivo per stare più vicino al marito, detenuto nel carcere di Pavia.

Non lontano dal campo rom regolare di via Martirano, gestito dalla cooperativa Azzurra per conto del Comune di Milano, è sorto un altro insediamento, abusivo, su un terreno privato in corrispondenza del numero civico 49: qui si sono insediati in prevalenza rom bosniaci, ed è qui che si è verificata la tragedia. Sempre in zona si è creato un altro accampamento irregolare, questo abitato da rom romeni

Tags:
bimbo rom






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.