A- A+
Milano

Una gioiosa festa all’insegna di arte, cultura e dei più autentici valori cristiani ha caratterizzato l’inaugurazione ufficiale del restauro della Chiesa S. Maria della Carità, a Brescia. A partire dalla Santa Messa delle ore 10.00 che, concelebrata dal Cardinale Giovanni Battista Re, dal Vescovo di Brescia Luciano Monari, dal Direttore dell’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Brescia Federico Pellegrini e dal Parroco della Cattedrale di Brescia Alfredo Scaratti, ha sancito la solenne riapertura al culto del meraviglioso edificio. La Chiesa, nel suo insieme, rappresenta infatti un pezzo unico ed eccezionale e rientra tra le migliori manifestazioni di arte barocca di tutta la Lombardia. Ad una facciata ampia e pulita in stile primo 1700 corrisponde un interno in prevalenza del 1600 con pareti finemente affrescate e decorate con fregi, stucchi e quadri in un tripudio di luce, colore, eleganza e raffinatezza e con un pavimento, autentica rarità, che già di per sé costituisce un’opera d’arte di notevole pregio. Un autentico gioiello che il restauro, realizzato su impulso e con il contributo della Fondazione Cab, restituisce finalmente alla città di Brescia e ai bresciani, ma anche a tutti i turisti e appassionati di arte e cultura.  In particolare, la Chiesa è posta direttamente su via dei Musei, la strada principale che dalle piazze della "vecchia" Brescia conduce sino al Museo di Santa Giulia, l’area di maggiore appeal per i visitatori. Per loro, dal mese di febbraio, è prevista la possibilità di visite guidate alla scoperta della storia, dell’arte e dell’architettura di questa mirabile Chiesa.

Tags:
brescia gioiello






A2A
A2A
i blog di affari
E' nata la figura del “Servo di Stato”. Con Draghi il popolo diventa cagnolino
di Maurizio De Caro
"Tutti in presenza". Nessun obbligo vaccinale per la scuola
Passa la linea Draghi: via libera all'agenzia cyber


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.