A- A+
Milano

Uno sguardo profondo e ragionato sulle crisi internazionali che stiamo vivendo e sull’ondata populista che minaccia la nostra democrazia. Prende il via venerdì 17 ottobre la quinta edizione della Scuola di Cultura Politica, dedicata quest’anno a “La democrazia oggi. Minacce e opportunità”, con la lezione aperta di Yves Meny, uno dei più autorevoli studiosi di populismo al mondo.

Alla Casa della Cultura di Milano otto fine settimana di lezioni e discussioni con studiosi provenienti dall'Italia e dal mondo. Il programma ha al suo centro la questione del “disordine” mondiale e il futuro della nostra democrazia, tra minacce e opportunità.

Si tratta di un percorso articolato in quattro moduli: l’ondata populista che rischia di “sfigurare” la democrazia europea; il disordine del mondo; il contrasto delle disuguaglianze; una nostra idea di innovazione.

L'iniziativa, promossa da Casa della Cultura e Fondazione Feltrinelli, si è affermata negli anni come punto di riferimento soprattutto per tanti giovani. Essa stimola l'approfondimento e il confronto pubblico e dimostra nei fatti che è necessaria e possibile ricostruire uno sguardo e un pensiero critico sulle grandi questioni della contemporaneità.

Venerdì 17 ottobre 2014 ore 18.00 – Lezione inaugurale (aperta a tutti)
L'ondata populista
Yves Meny, Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

***

La Scuola di Cultura Politica è aperta a tutti e si pone come obiettivo quello di fornire ai corsisti gli strumenti culturali per comprendere l'epoca in cui viviamo e per giungere a elaborare proposte politiche concrete. L'iniziativa è alla sua quinta edizione (oltre 1.000 corsisti in quattro anni).

Il Comitato scientifico è presieduto da Salvatore Veca.

Sede della Scuola: Casa della Cultura, via Borgogna 3, Milano.

Quota di partecipazione: 200 euro - 100 euro per i giovani fino a 26 anni. Iscrizioni al singolo modulo 80 euro - 40 per i giovani.

A tutti i partecipanti verranno forniti bibliografia e materiali didattici, e verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. Sono previsti ampi spazi per la discussione, approfondimenti mediante gruppi di lavoro e il supporto di tutor.

Con il contributo di: Fondazione Cariplo

Tags:
casa cultura






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.