A- A+
Milano
piatti

Sono circa 10 mila le imprese attive nei settori della casa a Milano e provincia su un totale nazionale di oltre 217 mila. Con un fatturato annuo di 16 miliardi di euro a livello milanese, pari al 16% del totale nazionale. La fonte è il Servizio Studi della Camera di Commercio di Milano su dati Infocamere al secondo trimestre 2012 e su banca dati AIDA.

In un quadro come questo è di particolare interesse il via al Macef: a Fieramilano dal 24 al 27 gennaio 2013 è aperto il Salone internazionale della casa. I settori? Tra le imprese milanesi impiegate in settori legati ai complementi d'arredo per la casa, 3.049 fanno parte del settore manifatturiero, 2.176 del commercio all'ingrosso e 4.131 del commercio al dettaglio. Circa un terzo del settore manifatturiero milanese è rappresentato da imprese che fabbricano pentole e accessori casalinghi in metallo. Nel settore del commercio al dettaglio circa una impresa su quattro opera nel commercio di mobili e articoli per la casa.

I Milanesi amano stare insieme a tavola e spendono in media 170 euro tra allestimento e cibo per ogni pranzo o cena importante, che si traducono in una spesa di circa 1.000 euro all'anno a famiglia: per la provincia di Milano il totale ammonta a un miliardo e mezzo all'anno. Come si apparecchia la tavola per le grandi occasioni? Posate ordinate come al ristorante, servizi in ceramica e doppi bicchieri sono gli accorgimenti a cui ricorrono otto persone su dieci per le occasioni speciali. Ma c'è anche un 1% che usa piatti, posate o bicchieri di plastica anche per i pranzi e le cene più importanti. Il 2,4% utilizza tovagliette all'americana. Questo è quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano e di Fiera Milano sulle abitudini dei milanesi a dicembre 2012.

Tags:
casalinghi complementi






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.