A- A+
Milano
Case, Lombardia: prezzi di vendita in aumento, scendono i canoni d'affitto
Quartiere Isola a Milano

Case, Lombardia: prezzi di vendita in aumento, scendono i canoni d'affitto

È un mercato immobiliare a due velocità quello della Lombardia dell’inizio del 2021: secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it sul primo trimestre dell’anno, infatti i prezzi richiesti per gli immobili residenziali in vendita in regione sono aumentati del 3,6% mentre i canoni d’affitto risultano diminuiti dello 0,7%.

La cifra media richiesta da chi vende casa in Lombardia è arrivata a 2.225 euro. Per quanto riguarda gli immobili in locazione, il canone medio richiesto a marzo 2021 è stato di poco più di 14 euro al metro quadro.

Se questo è il quadro regionale, la situazione è variegata quando si analizzano i dati delle singole città capoluogo. Per quanto riguarda il mercato degli immobili in vendita, le oscillazioni dei prezzi nel primo trimestre dell’anno sono contenute quasi ovunque. L’unico capoluogo di provincia che registra valori in perdita più evidenti è Sondrio: qui se in città si perde meno di un punto percentuale, in provincia se ne perdono quasi 4. Milano resta la piazza più cara, con la sua media di 4.782 euro al metro quadro in città (e un aumento percentuale di quasi 2 punti) e di 1.866 euro in provincia con una crescita più bassa (+0,8%).

Sul fronte locazioni, invece, ci sono oscillazioni più rilevanti in alcune città e molte in negativo. A distinguersi anche sul fronte locazioni è Sondrio: se in città il mercato resta stabile, in provincia perde quasi 17 punti percentuali, anche se i costi restano più alti (8 euro al metro quadro contro i 7 necessari in città). Cifra lontanissima dal record milanese di oltre 18 euro/mq (-2,1% nel trimestre). Superano la soglia dei 10 euro/mq anche i valori di Como (11,80 euro) e di Monza (11 euro).

Commenti
    Tags:
    case lombardiacase milanocomprare casa a milanocomprare casa in lombardiaaffitti milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.