A- A+
Milano
Circolare®: la start-up frutto dell’intesa MIND, Aida Partners e Lendlease
Mind Milano

Circolare®: start-up frutto dell’intesa MIND, Aida Partners e Lendlease

Aida Partners, società di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa e Lendlease, società concessionaria per l’area MIND Milano Innovation District, siglano un accordo per lo sviluppo di un progetto di formazione e ricerca legato al tema dell’economia circolare. “Il cerchio si chiude” dichiara Marco Delle Donne – Amministratore Delegato di Aida Partners, “entrando a far parte di questo progetto che ci vede protagonisti, attraverso la nostra business unit Circolare®, in MIND Milano Innovation District, in cui importanti funzioni pubbliche con la presenza di centri di ricerca e aziende private, da multinazionali a start-up punteranno su ricerca e nuove tecnologie faranno di questo ecosistema un luogo unico anche a livello internazionale”. Un luogo mai progettato prima dove far convergere le frontiere della scienza, della conoscenza e dell'innovazione per dar vita in Italia a uno dei maggiori distretti al mondo dedicati al nostro futuro.

“Un luogo”, continua Delle Donne “in cui le nostre pluriennali esperienze e competenze nella sostenibilità, nell’economia circolare e nella comunicazione verranno canalizzate e rese disponibili a tutti coloro che contribuiranno a rendere Milano, la Lombardia e l’intero sistema Paese competitivi su temi fondamentali del nostro futuro. Circolare® vuole essere una piattaforma di servizi e soluzioni per lo sviluppo delle buone pratiche e della conoscenza, mettendo in campo una operazione che parte dalla necessità di fare formazione, attraverso lo sviluppo di processi di trasformazione digitale, affiancando le aziende per progettare il business sostenibile del futuro e facendo ricerca e innovazione attraverso nuovi servizi e soluzioni”.

Andrea Ruckstuhl, Head of Italy and Continental Europe di Lendlease, ha dichiarato: “Lendlease sarà il punto di accesso da parte delle aziende private che vorranno entrare in MIND, e fare parte di questo ecosistema dell’innovazione. Come Lendlease abbiamo l’obiettivo e l’ambizione di rendere MIND un better place, un luogo in cui la connessione e lo scambio di idee, conoscenze e servizi innovativi possano migliorare la qualità della vita delle generazioni future, far nascere soluzioni all'avanguardia per il benessere delle persone e favorire una crescita sostenibile e di lungo termine”. “Entro questa estate si procederà inoltre allo spin off della business unit Circolare® con la costituzione dell’omonima start-up innovativa la cui sede naturale sarà MIND,”  evidenzia Delle Donne “ in cui confluiranno a livello societario partners di comprovata esperienza nella formazione sui temi della sostenibilità, della finanza strutturata e di sviluppo, dell’editoria e della comunicazione di contenuti, sia in ambito nazionale che internazionale, per promuovere la diffusione delle conoscenze, favorire il dialogo e le sinergie possibili tra gli attori italiani della sostenibilità e mappare le buone pratiche, il tutto basato su una piattaforma di formazione e-learning altamente qualificata e funzionale”.

Aida Partners punta così a sviluppi che sappiano valorizzare le capacità di innovazione nella formazione multilivello per tutti coloro che vogliano modificare il paradigma del fare impresa nonché percorrere nuovi sbocchi professionali. Dal Rapporto Greenitaly 2019 della Fondazione Symbola e di Unioncamere risulta infatti che negli ultimi cinque anni più di 430 mila imprese, per superare la crisi, hanno investito nella green economy. Nel solo 2019 record di investimenti con un +21%. L'occupazione «verde» nel 2018 è cresciuta di oltre 100 mila unità, superando i 3 milioni di occupati, il 13,5% della forza lavoro. L'Italia prima in Europa per il riciclo dei rifiuti: il 79% del totale (la maggior parte si tratta di riciclo da rifiuti industriali). Più del 40% delle aziende italiane ha già introdotto nel packaging utilizzato per i propri prodotti degli imballaggi composti integralmente da materiale riciclato. Una azienda italiana su tre offre sul mercato prodotti che sono riciclabili per oltre il 70% del materiale che li compone. La rivoluzione circolare è in atto.

Commenti
    Tags:
    circolaremindaida partnerslendlease
    Loading...









    A2A
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    Beppe Grillo come il noto "Marchese": garantista solo quando pare a lui
    L'opinione di Maurizio De Caro
    A Genova il 26 aprile 2021 il Premio Arte Scienza e Coscienza 2020


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.