A- A+
Milano
Clima: torna 'Friday for Future': migliaia di ragazzi in corteo a Milano
(fonte Lapresse )

Clima: torna 'Friday for Future': migliaia di ragazzi in corteo a Milano

Tornano i 'Friday for Future', le marce contro i cambiamenti climatici ideate da Greta Thunberg, al primo appuntamento dopo l'estate. Sono previste manifestazioni in 70 citta' italiane, fra cui Milano. Migliaia di persone si sono infatti radunate questa mattina in piazza Cairoli per partecipare allo Sciopero Globale per il Clima. La manifestazione ha l'obiettivo di fare sensibilizzare l'opinione pubblica in vista dei prossimi appuntamenti internazionali di contrasto al cambiamento climatico, come YouthForClimate e la Pre-Cop 26, i due grandi eventi internazionali che, per cinque giorni, trasformeranno la citta' nella capitale mondiale del dibattito sul clima.

Quasi due mila di studenti hanno scelto di saltare le lezioni e unirsi al corteo partito da largo Cairoli per "chiedere giustizia climatica ora". "Torniamo a scioperare dopo due anni di pandemia. Siamo in campagna elettorale e come al solito le promesse sono tantissime ma ne abbiamo le scatole piene, noi vogliamo fatti", ha detto al microfono uno dei giovani promotori.

Nel mirino degli studenti-ambientalisti anche il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani colpevole di "non includere" il movimento nel dibattito sulle azioni da intraprendere per la lotta al cambiamento climatico. "Non potete ignorarci, noi ci faremo sentire e nel bene e nel male alla fine ci darete ragione", e' il messaggio indirizzato da Marta Comparelli, una delle sei portavoce dei Fridays for Future Italia alle istituzioni e al ministro a cui e' stato dedicato a piu' riprese il coro "Chi non salta, Cingolani e'". "L'onda verde" dopo aver percorso le vie del centro raggiungera' la Biblioteca degli Alberi, in zona Porta Nuova. 

LEGGI ANCHE: 5 modi INSOLITI per passare il weekend in LOMBARDIA

Commenti
    Tags:
    friday for future






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.