A- A+
Milano
Coronavirus, la Statale: a marzo un milione di contagiati in Lombardia

Coronavirus, la Statale: a marzo un milione di contagiati in Lombardia

Coronavirus: gli italiani contagiati a marzo potrebbero essere oltre cinque milioni, di cui un milione nella sola Lombardia. E' l'esito del sondaggio condotto da Doxa assieme all'Università degli Studi di Milano, con un gruppo coordinato dall'epidemiologo Carlo La Vecchia, a cui ha partecipato anche la ricercatrice Eva Negri.

I dati ufficiali, a fine marzo parlano di 105.792 casi e 12.442 decessi su scala nazionale, e 43.208 casi e 7.199 decessi a livello regionale. Ma la nota della Statale spiega:  "Le cifre reali  sono tuttavia incerte: i casi registrati in Italia includono essenzialmente i ricoveri ospedalieri, più un ristretto numero di soggetti positivi a tamponi Pcr eseguiti in modo non sistematico. Per stimare il numero di casi possibili, sono state inserite una serie di domande sui sintomi correlati a Covid-19 (come febbre, mal di testa, raffreddore, tosse, disturbi gastrointestinali) nel sondaggio condotto settimanalmente da Doxa".

L'indagine, realizzata fra il 27 e il 30 marzo si basa su un campione di 1.000 individui, rappresentativi della popolazione generale italiana tra 18 e 85 anni in termini di sesso, età, area geografica e condizioni socio-economiche. Di questi, 169 erano residenti in Lombardia. I dati, raccolti con metodologia Cawi (Computer assisted web interviews), si riferiscono a domande poste ai cittadini relative alle loro condizioni nelle tre settimane precedenti la rilevazione.Nelle ultime tre settimane in Italia, il 14,4% dei soggetti ha riportato sintomi di tipo Covid-19, e l'1,5% febbre superiore a 38,5 gradi.

In Lombardia le percentuali si attestano rispettivamente al 18,3% e al 3%. Sia in Italia che in Lombardia la percentuale di soggetti che hanno riferito sintomi di tipo Covid-19 è più alta fra le donne, i giovani, i fumatori e le persone con un'istruzione superiore."Parte dei sintomi descritti - continuano gli scienziati - non è correlata a Covid-19.  È possibile che buona parte dei sintomi - e la maggioranza degli episodi di febbre superiore a 38,5 gradi in marzo - sia dovuta a Covid 19. Anche ipotizzando che solo la metà dei sintomi segnalati sia riconducibile a Covid-19, circa l'8% della popolazione in Italia e il 10% in Lombardia sarebbero stati affetti da Covid-19 nelle tre settimane precedenti la raccolta dati. Ciò equivarrebbe ad almeno 5 milioni di soggetti colpiti in Italia e 1 milione nella sola Lombardia, una cifra che può essere raddoppiata supponendo che la maggior parte dei sintomi simili a quelli del coronavirus sia effettivamente correlata a Covid-19".

"I dati - aggiunge la Statale - si limitano a un periodo di 3 settimane; altri soggetti erano affetti da sintomi analoghi prima del 7 marzo. Inoltre, a queste stime vanno aggiunti i soggetti che hanno contratto Covid 19 in assenza di ogni sintomo. Malgrado il limite fondamentale della soggettività delle risposte, l'indagine presenta un punto di forza importante, in quanto parte di un sondaggio periodico validato, condotto su un campione ragionevolmente ampio e rappresentativo della popolazione generale italiana e lombarda. I dati indicano pertanto che - anche ignorando i casi asintomatici - l'epidemia di Covid-19 potrebbe aver colpito una parte sostanziale della popolazione italiana entro la fine di marzo, certamente superiore di un ordine di grandezza, e forse anche di due, rispetto ai casi registrati", sono le conclusioni.

Commenti
    Tags:
    coronaviruscontagiati italiacontagiati lombardiasondaggio doxasondaggio università statale







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.