A- A+
Milano
Covid, Fontana: Lombardia adotta pesanti ma necessarie misure
Attilio Fontana (foto: Valeria Abis)

Covid, Fontana: Lombardia adotta pesanti ma necessarie misure

La Lombardia ha adottato "pesanti, ma necessarie misure", che "resteranno in vigore per tre settimane a partire da domani (oggi, ndr) e saranno sospese o prolungate in relazione alla diffusione del virus". Lo ha scritto su Facebook il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. "In questo momento agisco con la pesante responsabilità di chi è chiamato a tutelare esclusivamente la salute dei cittadini sapendo che attraverso di essa si potranno anche risolvere i problemi economici collaterali scaturiti da questo momento storico", sottolinea Fontana ricordando che "da poche ore sono state firmate due ordinanze che entreranno in vigore a partire da domani".

"Da poche ore - ricorda nel suo post di ieri sera il governatore lombardo - sono state firmate due ordinanze che entreranno in vigore a partire da domani. La prima ordinanza è del Ministro della Salute, Roberto Speranza, in concerto con la Regione Lombardia, con cui viene disposta la limitazione della circolazione sul territorio lombardo dalle 23:00 alle 05:00. Non parliamo di coprifuoco, parliamo di limitazione della circolazione per mitigare la diffusione del contagio". "Questo non vuol dire che il virus colpisca dopo le 23:00, vuol dire che le persone in tarda serata allentano, per non dire fermano, le misure di protezione permettendo al virus di diffondersi. Questo è il punto su cui siamo intervenuti", aggiunge. "La seconda Ordinanza - continua il presidente - è stata voluta dai sindaci dei capoluoghi lombardi e dalla Regione sentito il Ministro della Salute e riguarda l'apertura dei centri commerciali il sabato e la domenica esclusivamente per i settori alimentari, farmaceutici, sanitari e di prima necessità".

"Per i mezzi pubblici - conclude Fontana - sappiamo che il rischio del contagio resta alto. Come Regione abbiamo già implementato, in attesa di un maggior supporto economico da parte del Governo, i mezzi al fine di dilatare l'affluenza dei viaggiatori che, con senso civico, ci aiutano attraverso la corretta adozione delle mascherine e del distanziamento fisico".

Covid:Salvini, coprifuoco? Rispetto scelte sindaci e governatori 

"Quando ci sono scelte di sindaci e governatori sono abituato a rispettarle, soprattutto quando c'e' di mezzo la salute delle persone. Semplicemente, chiediamo al governo di mantenere gli impegni economici presi con le famiglie, con i commercianti e i lavoratori coinvolti da queste chiusure, a differenza che in passato. Gli italiani sono stufi di promesse". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Stasera Italia su Rete 4, rispondendo a una domanda sulla sua presunta contrarieta' al coprifuoco nella Lombardia governata dal leghista Attilio Fontana. 

Commenti
    Tags:
    covidfontanalombardiacoprifuococoronaviruscovid lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.